Carciofi grandi
4
Limone, succo
1
Cipolla
150 g
Aglio
1 spicchio
Olio evo
3 cucchiai
Farina
1 cucchiaio
Brodo vegetale ( o acqua )
900 g
Timo
1 mazzetto
Alloro
2 foglie
Sale e pepe
qb
Per guarnire
Prezzemolo
qb
Speck
30 g
Zuppa di carciofi
Questa deliziosa e semplice zuppa di carciofi è un primo piatto salutare e buono per tutta la famiglia, ma vi dirò che è un ottima soluzione se avete ospiti a cena perchè oltre ad essere ottima , si prepara in pochissimo tempo.
Se volete arricchire la zuppa, potete accompagnarla con bruschette tostate all’aglio o mixata con un pò di panna ma anche servita con speck arrostito o gamberetti oppure con sogliola a striscioline precedentemente saltata in padella con un filo d’olio. Insomma, utilizzate la zuppa come base e sbizzarritevi con la fantasia.
Zuppa di carciofi
Per questa zuppa di carciofi, procedete sfogliando i carciofi, tagliandoli di netto a 2 -3 centimetri dalla base, tagliate anche il gambo. Pulite il cuore del carciofo dall’eventuale peluria. Tagliateli adesso a striscioline ed immergeteli man mano che li avrete puliti, in acqua acidulata dal succo del limone.
Pelate la cipolla e l’aglio. Tagliate la cipolla a dadini e l’aglio a fettine sottili.
In una padella mettete l’olio e fatevi stufare cipolla ed aglio finchè saranno divenuti trasparenti. Unite i carciofi sgocciolati dall’acqua e proseguite la cottura per pochi minuti.
Spolverizzate il tutto con un cucchiaio di farina mischiando ed unendo il brodo vegetale. Aggiustate di sale e pepe ed unite l’alloro ed il mazzetto di timo ben legato.
Proseguite la cottura fino a cottura, ci vorranno circa venti minuti.
Nel frattempo (a piacere) tagliate a listarelle dello speck e saltatelo in padella. Coompletate la minestra servendola con prezzemolo tritato, un filo d’olio e lo speck
Buon appetito!