Zucchine novelle
600 gr
Latte
500 gr
Burro
50 gr
Farina
60 gr
Carne di maiale
100 gr
menta
4 foglie
Noce moscata
qb
sale pepe ed olio di extravergine di oliva
qb
parmigiano reggiano o grana padano
50 gr
Zucchine in besciamella
Una variante delle zucchine ripiene di carne…perché..?? C’e’ un motivo, il mio frigo è praticamente vuoto, e’ tardi e non so cosa cucinare. Ho una piccola fettina di carne di maiale sottovuoto, di solito la carne la conservo così. Mi fermo davanti ai ripiani e rovisto, ci vuol poco a rovistare perché questo elettrodomestico fa veramente eco, ovvero da quanto e’ vuoto il suono della mia voce ritorna a me!!
Prendo l’unica verdura presente, un sacchetto di zucchine e me le invento ripiene, questo è l’ultimo piatto che mi posso cucinare, se domani non corro a fare spesa.
Zucchine in besciamella
Tagliate a meta’ per il lungo le zucchine e scavatele all’interno con uno scavino.
Tuffatele in acqua bollente leggermente salata per 5|6 minuti.
Preparate una besciamella, stemperando la farina in 50 gr di burro fuso. Unite il latte freddo e portate a bollore mescolando. Cuocete per 3/4 minuti fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Completate la besciamella con un pizzico di sale ed un cucchiaio di grana grattugiano.
Tagliare a coltello la fetta di carne di maiale e rosolatela con un goccio di olio, sale e pepe, spegnete il fuoco ed aggiungete qualche foglia di menta sminuzzata.
Scolate le zucchine ed asciugatele temponandole con carta da cucina quindi adagiatele su una teglia in alluminio ricoperta di carta forno.
Unire la carne alla besciamella mischiate bene e riempirvi le zucchine. Cospargete con pan grattato un filo d’olio ed infornate per circa venti minuti a 180 gradi .
Servire calde.