Riso carnaroli
360 gr
Burro bavarese
50 gr
Parmigiano reggiano
30 gr
Brodo vegetale
200 gr
Amido di mais (maizena)
1 cucchiaio
Panettone
1 fetta piccola
Sale e pepe
Qb
Zafferano
15 pistilli
Zafferano riso e panettone..una ricetta direttamente dall’EXPO
non potevo non andare all’EXPO .. e consapevole che non avrei potuto visitare i padiglioni tant’erano le code, mi sono organizzata per vedere al meglio ciò’ che circonda questo splendido evento. Ho prenotato un cooking show in RAI e ho catturato una ricetta al volo del ristorante D’O di Davide Oldani, che adoro. Ho preso nota ed una volta uscita sono corsa allo stand per assaggiare questo piatto. Adesso, a casa, rielaboro mentalmente il gusto, faccio qualche variazione ed ecco questo stupendo e semplice risotto, farete un figurone …presentatelo a chi vi vuol bene ….
Per questo zafferano riso e panettone… ho fatto cosi’
per prima cosa ho prelarato una riduzione del brodo vegetale facendolo bollire fino a che non si è ristretto, dopodiche’ ho preso una tazzina d’acqua fredda e vi ho sciolto la maizena , l’ho aggiunta poi al brodo ristretto, ho fatto sobbollire un paio di minuti aggiungendo i 15 pistilli di zafferano. Vedrete che diventerà’ una crema densa di color giallo ocra, toglietela dal fuoco e tenetela da parte.
Prendete la fetta di panettone e tostatela molto bene in forno, toglietela e passatela nel mixer facendola diventare una polvere grossolana, tenete anch’essa da parte.
prendete adesso una padella e mettetevi a tostare il riso senza l’aggiunta di grassi, così’ da togliere tutta l’midita’ al chicco . Versarvi sopra un po’ alla volta circa 900 gr di acqua calda salata e girare ogni tanto. A fine cottura mantecate il riso con burro e formaggio. Impiantate e fate una spirale sul piatto con La riduzione allo zafferano e decorate con la polvere di panettone…
di sicuro effetto..morbido e croccante e nello stesso tempo anche originale!