Una raccolta di biscotti da regalare
Quest’anno, l’anno del Covid, può sembrare per ognuno di noi un anno perduto.
Pochi contatti sociali, zero viaggi, con tutto quello che ne consegue, l’economia a rotoli, qualcuno perderà il lavoro. Ma se ci pensate attentamente non è stato proprio così drammatico, almeno per me.
Parto sempre dal presupposto che dobbiamo guardare oltre; dobbiamo guardare chi se la cava peggio di noi, e ne è pieno il monto di gente così!
Dobbiamo pensare anche al lato positivo; siamo stati a contatto con la nostra famiglia più del solito, rafforzando gli affetti laddove le basi erano solide e ahimè si sono rotti definitivamente i rapporti che si stavano già sgretolando. Forse è stato un bene, poichè come diceva la mia nonna, “un si pò fare trentun per forza” oppure “per forza un si fa nemmen l’aceto”.
E’ stato solo un anticipare i tempi per rompere cocci che inevitabilmente si erano già incrinati.
E poi, non sono un’economista, Dio me ne guardi! Ma sono certa che ripartiremo più forti di prima. Questa e’ la nostra guerra, la guerra del Covid che non si combatte con le armi ma a suon di virus. Dateci questo vaccino e vi faremo vedere chi siamo! Noi italiani siamo un popolo dalle mille risorse e di questo ne sono certa!
I nostri nonni hanno combattuto ben altre guerre, famiglie decimate, case distrutte, eppure sono ripartiti e ci hanno portato fin dove siamo.
Ecco che questo Natale anomalo si avvicina, e saremo costretti a fare piccoli pranzi e piccoli cenoni con parenti ristrettissimi. Ci rifaremo presto; ci pensate che quest’anno potremo festeggiare il Natale a primavera? Io ho già in mente una grande coperta su un prato con tutta la famiglia riunita e forse di più.
Iniziate a programmare la data e gli invitati! Sarà delizioso vedrete!
Nel frattempo vi lascio una raccolta di ricette di biscotti da regalare, perchè il tempo di cucinare, quest’anno, non mancherà sicuramente, e chi li riceverà in dono sarà sicuramente felice.
Sono tutti biscotti che si possono preparare in anticipo e che si conservano oltre un mese se ben chiusi in un sacchettino ermetico o in una scatola di latta.
Buon lavoro quindi! E che la felicità non vi abbandoni mai!
Biscotti fichi arancia e uvetta
Biscotti da inzuppo delle mamme
Biscotti con farina di castagne arancia e ricotta
Biscotti arancio e anice stellato
Biscottini banana e pistacchio
Talleri al mandarino e zenzero
Biscotti e mousse alla vaniglia