Semola rimacinata di grano duro
400 g
Sale
un cucchiaino scarso
Uova
4
Ricotta
250 g
Barbabietola crida grattugiata fine
1 cucchiaio
Brodo vegetale
2 litri
Parmigiano grattugiato
2 cucchiai
noce moscata o zenzero fresco grattugiato
facoltativo
Tortellini di ricotta in brodo
Adoro questa ricetta perchè ricorda la festa. Servita in una zuppiera fa parte della scena e dona eleganza al vostro pranzo o cena che sia. Se non ne possedete una di vecchia data, vi consiglio di fare un giretto per mercatini vintage e ne scoverete certamente una per accogliere le vostre creazioni.
Tortellini di ricotta in brodo
per questi tortellini di ricotta in brodo versate la farina sul piano da lavoro o nella ciotola dell’impastatrice con il sale. Unite le uova intere ed impastate energicamente fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Dividetela in 8 pezzi e tirate ciascuno di essi fino ad ottenere una striscia spessa 3 mm e larga 10/12 cm. E’ più facile farlo con una sfogliatrce manuale o elettrica.
Sistemate le strisce su un telo infarinato e lascitele riposare mentre preparate il ripieno. Mischiate in una ciotola la ricotta scolata, la barbabietola e un pò di sale. usando un coltello tagliate la pasta in tanti quadrati da circa 5 cm ciascuno; prelevate delle piccole palline di ricotta e sistematele al centro di ogni quadrato di pasta e chiudete poi aa triangolo tenendo il ripieno al centro e premendo insieme i bordi di pasta per farli aderire. In ultimo arrotolate le estremità alla base del triangolo intorno al dito, premendo i lembi per chiudere l’anello. Procedete così fino a terminare tutti gli ingredienti.
Scaldate il brodo sino a farlo bollire quindi cuocete i tortellini per 5 o 6 minuti, in base allo spessore della pasta. Serviteli caldi con parmigiano reggiano e se lo desiderate con un pizzico di noce moscata o di zanzero frresco.