Farina 00
160 g
Cacao amaro
30 g
Zucchero semolato
200 g
Olio di riso ( o di semi )
80 g
Succo d'arancia
120 g
Uova
4
Lievito per dolci
16 g
Scorza d'arancia grattugiata
Per guarnire:
Arancia
1
Torta semplice al cioccolato
Avete presente una torta sofficissima e anche poco calorica perchè preparata con una parte di olio di riso e di succo di arancia? Beh l’avete trovata! Questa è un’idea che ho preso dal libro delle “Fluffuose” di Monica Zecchia, modificata secondo il mio gusto. Il suo stampo da 18 centimetri è perfetto per avere una torta non troppo grande da gustare in famiglia ma anche da regalare ben confezionata.
Gustatela semplice così com’è, oppure accompagnata da una Crema pasticcera o da una cucchiaiata di Namelaka
Buon appetito.
Torta semplice al cioccolato
In una ciotola setacciate farina, cacao zucchero e lievito.
A parte mischiate bene il succo dell’arancia con l’olio di riso e versatelo nella ciotola degli sfarinati. Unite scorza la scorza d’arancia e i tuorli, uno alla volta. Mischiate fino a che il composto sia diventato liscio ed omogeneo.
Montate a parte gli albumi ed unirli delicatamente al composto. Versate il tutto in uno stampo da chiffon cake del diametro di 18 cm, se non lo possedete, utilizzate una tortiera alta della stessa misura.
Infornate a 160 gradi per un’ora e 15 minuti. Fate la prova stecchino, sfornate la torta e capovolgetela per farla freddare prima di estrarla. Se avete una tortiera normale, fate freddare normalmente senza capovolgerla.
Per decorare la torta io ho utilizzato delle fette d’arancia che ho messo in forno a disidratare per un paio d’ore a 120 gradi. Rimarranno umide e si potranno comunque mangiare.
Guarnite la torta con le fette d’arancia ed una spolverata di zucchero a velo.