Per le meringhe:
Albumi a temperatura ambiente
60 g
Zucchero semolato
60 g
Zucchero a velo
130 g
Per la torta gelato:
Gelato al gusto che preferite ( io crema)
400 g
Panna montata
200 g
Zucchero a velo
30 g
Gocce di cioccolato
50 g
Per guarnire e rifinire:
Fragole (a piacere)
3 grandi
Panna montata
200 g
Zucchero a velo
30 g
Fiori eduli
Torta gelato
Una torta gelato nata per caso per recuperare qualche ingrediente presente nel frigo e nel congelatore.
La torta infatti l’ho preparata utilizzando un barattolino di gelato dimenticato nel congelatore e degli albumi d’uovo che ho fatto diventare meringhe. Unendo qualche altro ingrediente che potete cambiare a vostro piacimento direi che questa è quasi diventata una sorta di Marengo.
Torta gelato
Prepariamo le meringhe per la torta gelato:
In una planetaria montate a neve lo zucchero semolato con gli albumi. Una volta che sarà diventato spumoso e lo zucchero si sarà sciolto, aggiungete lo zucchero a velo. Mischiate piano per non smontare il composto. Trasferite in sac a poche il composto e, con l’aiuto di una bocchetta liscia diam. 8 mm ricavate dei bastoncini che dovranno avere l’altezza dello stampo della torta.
Accendete il forno a 90 gradi e fatele cuocere per due ore in modalità ventilato. Dopodichè spengete il forno e fate freddare le meringhe. Se volete avvantaggiarli potete preparare le meringhe ache molto tempo prima perchè queste si conservano benissimo per mesi in un barattolo chiuso ermeticamente.
Passiamo alla torta:
Togliete il barattolo del gelato dal congelatore e mentre si ammorbidisce, foderate uno stampo da 22 cm con carta forno o con strisce in acetato.
Montate i 200 g di panna con 30 g di zucchero a velo ed andate ad incorporarla al gelato ammorbidito. Aiutatevi tranquillamente con la planetaria. Aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate ancora un pò.
Trasferite il composto nello stampo foderato, livellatelo e mettetelo nel congelatore.
Solo al momento di servire la torta, montate i restatanti 200 g di panna con i 30 g di zucchero e tenete da parte. Estraetela dal congelatore, liberatela dalla carta forno o dall’acetato e ponetela immediatamente sul piatto da portata. Rivestitela tutta con uno strato di panna montata e livellate bene. Decoratela con i bastoncini di meringa e con degli spuntoni di panna. La torta può essere congelata e tirata fuori al momento di servirla. Prima di portarla in tavola aggiungete le decorazioni che più vi piacciono. Io ho aggiunto dei fiori eduli e delle fragole.
Buon appetito!