Farina 0
300 g
Uova
3
Zucchero semolato
100 g
Olio di semi di mais o di riso
100 g
Acqua
65 g
Lievito per dolci
1 bustina
Mele
2
Gherigli di noce
100 g
Scorza di un'arancia grattugiata
Torta di noci e mele
Nel bel mezzo delle lunghe lievitazioni tipiche delle stagioni fredde, non può certo mancare qualcosa di veloce da fare giusto in una ciotola con mestolo e via.
Se cercate un dolcetto per la colazione da fare in due balletti questa torta fa al caso vostro.
Se come me possedete il bimby, beh che ve lo dico a fare!… ma niente paura, anche se avete una planetaria piccola o due fruste elettriche o una frusta a mano, sarà davvero uno spasso fare questo dolcetto.
Questa deliziosa torta noci e mele l’ho preparata ieri sera, quando mi sono accorta che la torta per la colazione era pressochè finita…allora eccone una ancor più buona!
Torta di noci e mele
Per la torta di noci e mele procedete così:
Mettete in una ciotola le uova e sbattetele con la frusta per tre minuti. Aggiungete lo zucchero, la farina l’olio, l’acqua la scorza dell’arancia grattugiata ed il lievito, mischiate tutto.
Aggiungete le mele tagliate a tocchetti e le noci sbriciolate con le mani, mischiate ancora fino ad amalgamare tutto il composto.
Imburrate ed infarinate uno stampo da 24 cm di diametro, versarvi il composto ed infornate a 180 gradi per circa 45 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare.
Lasciate freddare la torta prima di toglierla dallo stampo. Spolverizzate con zucchero a velo.
Servite per colazione o per il the pomeridiano, se volete potete accompagnare la fetta di torta con un cucchiaio di panna semimontata.
Buon appetito.