Per la frolla:
Farina 00
300 g
Burro
125 g
Zucchero
100 g
Uova
2
lievito in polvere
4 g
scorza di limone
sale
1 pizzico
Per la crema:
Latte
250 g
tuorli
2
Zucchero
75 g
farina
25 g
scorza di limone o arancio o vaniglia
sale
1 pizzico
Per completare:
Ricotta
250 g
amaretti
qb
Caffè
Torta amaretti e caffè
Un caldo torrido, un sacchetto di amaretti avanzato e complice della realizzazione di questa torta super buona che ho già rifatto svariate volte.
Se avete voglia di sfidare il caldo africano, mettetevi all’opera, se per voi invece fosse un grosso problema, attendete un temporale estivo e con esso il calo delle temperature, ma non fatevi sfuggire questo delizioso dolce! Provetelo e fatemi sapere…
Torta amaretti e caffè
Per questa torta amaretti e caffè iniziate dalla pasta frolla: lavorate il burro con gli aromi e lo zucchero, unite le uova e in ultimo la farina miscelata al lievito. Formate un panetto che farete riposare in frigo per una mezz’ora coperto con pellicola trasparente.
Per la crema: fate scaldare il latte con la vaniglia o scorza di limone o arancia, quello che volete! Lavorate i tuorli con lo zucchero, unite la farina, versate il comosto nel latte caldo e portate a cottura.
Stendete la frolla e rivestite una tortiera con fondo amovibile, bucate il fondo . Amalgamate la crema con la ricotta e versatela nella tortiera. Coprite la crema con gli amaretti bagnati nel caffè, stendete sopra la frolla rimasta, bucherellatela ed infornatela a 170° per 30 minuti circa.
Sfornate la torta, fatela raffreddare ed estraetela dallo stampo, servitela cosparsa di zucchero a velo.
Buon appetito!