Mascarpone
500 g
Zucchero semolato
150 g
Uova
4
Caffe' della moka
250 g
Biscotti savoiardi
200 g
Cacao amaro
qb
Tiramisu’ classico
Erano veramente moltissimi anni che non facevo il tiramisù un dolce ormai retrò ma ora riproposto in tantissime varianti e tornato alla moda. Questa è la mia versione senza liquore pochi biscotti e una valanga di crema mascarpone. Se questo dolce è destinato ai bambini ricordatevi di sostituire il caffè’ espresso con quello d’orzo solubile ed il risultato giuro che non cambierà. Anche i biscotti savoiardi possono essere sostituiti con del pan di spagna preparato in anticipo, tagliato a fette, ed utilizzato per lo scopo.
Tiramisuù classico
Separate gli albumi dai tuorli . Montate gli stessi a neve ben ferma e teneteli da parte. Montate adesso i tuorli con lo zucchero fino a che non diventeranno bianchi e spumosi, aggiungete il mascarpone mischiare bene poi aggiungere gli albumi montati a neve.
Immergete velocemente i savoiardi nel caffè’ e disponeteli in una pirofila grande o in ciotoline monoporzione dove avrete fatto uno strato sottile di crema al mascarpone. Coprite adesso i biscotti con la crema rimasta. Tenete in frigo per un paio d’ore; polverizzate con cacao amaro prima di servire.
Un consiglio:
Il tiramisù prevede l’utilizzo di uova crude. Per evitare il pericolo salmonella, lavate le uova immediatamente prima del loro utilizzo, oppure se preferite montate i tuorli con meta’ dello zucchero (75 g) in bagnomaria. Per quanto riguarda le chiare fate invece uno sciroppo a 121 gradi con i rimanenti 75 g di zucchero e circa 25 g di acqua. Una volta raggiunta la temperatura versate a filo sugli albumi e montate fino a che il composto non saraà ben sodo. Io utilizzo sempre questo metodo.