Mascarpone
250 g
Panna fresca
100 g
Marmellata di arance
170 g
Savoiardi
100 g
Zucchero a velo
60 g
Succo di arancia
50 g
Succo di mandarino
50 g
Tuorlo
1
Mandarini
1
Scorza di arancia
1
Zucchero semolato
20 g
Tiramisù agrumato
Un classico dei classici il Tiramisù. Un dolce forse scontato e sempre presente sulle tavole di noi italiani.
Mai presente negli antichi testi di cucina pare che questa bontà sia nata di recente e con essa numeriose varianti. D’obbligo la versione al caffè e rigorosamente senza l’aggiunta di panna.
Ma perchè non approfittare dei magnifici agrumi che in questo periodo abbondano?
Ecco quindi una versione deliziosa del tiramisù con succo di agrumi al quale è stato aggiunto una piccola parte di liquore all’arancio tipo cointreau. Se volete potete omettere l’uso del liquore così potete farlo gustare tranquillamente anche ai bimbi.
Da raccomandare l’utilizzo delle uova fresche delle quali si conosca la provenienza. Solitamente le uova crude devono essere pastorizzate, in questa versione non lo sono. Se volete potete acquistare negli scaffali del supermercato il tuorlo in brik pastorizzato, io ho fatto così.
Ringrazio la rivista de “La Cucina Italiana” dalla quale ho preso spunto per questa ricetta.
Tiramisù agrumato
Per questo particolare tiramisù agli agrumi procedete così:
Montate leggermente la panna con 50 g di zucchro a velo. Mischiate un tuorlo con i rimanenti 10 g dello zucchero. Ammorbidite il mascarpone ed unite la crema ottenuta con il tuorlo. Grattatevi la scorza di un’arancia ed incorporate poi la panna.
Mischiate i succhi degli agrumi con il liquore (Cointreau), mischiate bene e procedete ad assemblare il dolce.
In una ciotola o in 4 coppette monoporzione, mettete sul fondo la Marmellata di arance
poi a seguire uno strato di crema ed i savoiardi imbevuti nel succo di agrumi. Di nuovo uno strato di crema e savoiardi imbevuti. Terminate con uno strato di crema e decorate a piacere con spicchi di mandarino ripassati in padella e caramellati con 20 grammi di zucchero semolato.