Biscotti secchi ( o un pò di torta avanzata)
200 g
Arancia candita
40 g
Cointreau (a piacere)
1 cucchiaio
Ricotta
150 g
COPERTURA:
Cacao amaro
50 g
Tartufini all’arancia
I Social cambiano alla velocità della luce, siamo bombardati da informazioni ultime novità e foto. Quando è nato il mio blog, (ormai sono cinque anni ma non una vita!..). mi alzavo al mattino con un’idea in testa, una torta da realizzare, un’amica che mi suggeriva una ricetta, ed io scrivevo sul mio taccuino vecchia maniera e che a ma ancora piace tanto! Mi annotavo qualche informazione che poi sviluppavo con calma. Adesso è tutto un rincorrere mode e costumi, sono disorientata, a volte mi gira la testa da tanta mole di informazioni e non riesco a focalizzare, non riesco a trovare un filo conduttore che mi identifichi, insomma, vago.
Tra le mille divagazioni un punto fermo è per me quello di riciclare gli ingredienti, cercando al minimo di non sprecare.
Questi Tartufini all’arancia nascono dall’esigenza di riutilizzare un paio di fette di torta margherita che avevo preparato per la colazione diventati un pò duretti perchè non li avevo coperti con la pellicola, ma semplicemente con una campana di vetro forata… capita!
Queste due fette di torta unite ad altri ingredienti si sono trasformate in praline delizione da gustare con il caffè…
Conservatele nel congelatore e tiratele fuori al momento del bisogno, saranno sufficienti dieci minuti per renderle morbide morbide…
Per questi Tartufini all’arancia procedete così:
Tritate nel mixer l’arancia candita ed unitela con una spatola agli altri ingredienti. Aiutandovi con un cucchiaino formate delle piccole sfere di egual misura e passatele nel cacao amaro.
Distendete le paraline su un vassoio ricoperto di carta forno e riponetelo nel congelatore. Quando volete utilizzarli basterà toglierli e riportarli a temperatura ambiente 10 minuti prima di servirli.