Semola Senatore Cappelli
300 gr
Farina 00
50 gr
Farina di grani antichi
50 gr
Acqua
Qb
Asparagi
1 mazzo
Aglio
2 spicchi
Prezzemolo
1 mazzetto piccolo
Sale e pepe
Qb
Tagliatelle agli asparagi…
…confezionate a mano, alla Chitarra , non si possono descrivere, vanno solo fatte.
Per chi non possiede questo attrezzo, può utilizzare la macchinetta, e per chi non ha volgia di mettere le mani in pasta, se le compri già fatte, mi raccomando però alla qualità !
Se si ama pasticciare vi assicuro però che non c’è niente di più sublime di un buon primo, soprattuto quando nel frigo non c’è granché …ma la farina non manca mai..e le mani sono un dono immenso che ci è stato donato…mettiamoci alla prova!
Per queste tagliatelle agli asparagi, impastate le farine con l’acqua un pizzico di sale ed un cucchiaio d’olio. Formate una palla e copritela con la pellicola, fatela riposare per una mezz’ora. Adesso prendete l’aglio e tritatelo finemente , ponetelo in padella con i gambi degli asparagi lasciando le punte da parte. Fate cuocere in padella aggiungendo di tanto in tanto un po’ d’acqua fino ad arrivare a meta’ cottura; a questo punto unite le punte degli asparagi e finite di cuocere il tutto.
La parte più coriacea dei gambi non buttatela ma lavatela bene e mettetela nell’acqua in cui cuocerete le tagliatelle. Fate bollire per qualche minuto, adesso togliete i gambi e buttateli.
Formate le tagliatelle, se le fate alla chitarra stendetele non tanto sottili e passatele con il matterello sull’apposito attrezzo, mentre se utilizzate la macchinetta sfogliartrice , formatele dello spessore che più vi aggrada.
Gettate nell’acqua a bollore le tagliatelle, cuocetele per qualche minuto e ripassatele in padella con il condimento agli asparagi.
Servitele ben calde con parmigiano , se piace, ed una spolveratina di prezzemolo tritato ..buon appetito!