Per la frolla:
Farina 00
500 g
Zucchero a velo
140 g
Uova intere
1
Tuorli
3
Burro
250 g
Scorza di limone grattugiata
qb
Lievito per dolci
8 g
Per il ripieno:
Mele
4
Limone succo
1
Scorza grattugiata
qb
Zucchero di canna
60 g
Pangrattato
50 g
Mandorle o nocciole o noci
30 g
Mirtilli disidratati
50 g
Cannella
1 cucchiaio
Strudel di frolla mirtilli e mele
Questo strudel di frolla mirtilli e mele è nato da una pulizia della dispensa. Quattro mele che urlavano, mirtilli aperti prossimi alla scadenza ed un avanzo di mandorle.
Lo strudel come sapete si può confezionare sia con la pasta “strudel ” come indicato in questa ricetta oppure con la frolla, nella versione che vi indico qui.
Se come me volete utilizzare ciò che avete a disposizione, non fatevene un problema, anzi! potete utilizzare uvetta anzichè mirtilli, oppure noci nocciole o pinoli per quanto riguarda la frutta secca. Se invece non avete la frutta secca sostituitela con gocce di cioccolato. Beh che ve lo dico a fare!!
Se avete un’arancia anzichè un limone, utilizzate succo e scorza di questa, il risultato sarà buonissimo lo stesso.
Insomma questa è una ricetta antispreco e di riciclo perchè mai bisogna buttare quello che possiamo mangiare!
Strudel di frolla mirtilli e mele
Iniziate con il preparare la frolla per lo Strudel di frolla mirtilli e mele.
Impastate in planetaria tutti gli ingredienti per la frolla, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Compattate il panetto e ricopritelo con pellicola trasparente prima di riporlo in frigo per un’ora.
Sbucciate le mele e fatele a piccoli tocchetti. Trasferiteli in una boule con acqua fredda acidulata con il succo di limone.
Scolatele e tamponatele, unite la cannella la scorza di limone lo zucchero di canna, la frutta secca tritata grossolanamente ed i mirtilli. Mescolate bene tutto e tenete da parte.
Togliete la frolla dal frigo mettetela sulla spianatoia sopra ad un foglio di carta forno infarinato. Stendetela e ricavatene un rettangolo alto tre millimetri circa e non necessariamente perfetto.
Cospargete la superficie con il pangrattato, mettete ora il composto di mele nella parte centrale.
Aiutandovi con la carta forno formate un rotolo , sigillate bene anche ai lati e fatelo scivolare delicatamente su una leccarda ricoperta di carta forno con la chiusura nella parte inferiore.
Infornate a 170 gradi per 50 minuti circa.
Una volta trascorso questo tempo sfornatelo, fatelo raffreddare e trasferitelo su un vassoio da portata, molto delicatamente.
Cospargete di zucchero a velo e servite!
Nb:
La frolla sicuramente vi avanzerà ma non si può arrivare a chiudere uno strudel con la pasta frolla che manca!!!
Quindi il mio consiglio è questo, la frolla che vi avanza, proteggetela con pellicola trasparente, conservatela in frigo per tre o quattro giorni, altrimenti congelatela. Al bisogno avrete così a disposizione una buona frolla per fare due biscottini al volo!