Semola rimacinata Senatore Cappelli
500 gr
Latte
100 gr
Acqua
200 gr
Lievito di birra
12 gr
Oppure lievito madre
150 gr
Miele
1 cucchiaio
Sale
5 gr
Olio di oliva
Qb
Stella di pan di semola
le forme del pane sono speciali e mi danno una soddisfazione immensa quando mi invento o modifico ricette che trovo nei miei libri, oggi è’ la volta della stella di pane , tratta da un libro di Sara Papa e poi adattata alle mie esigenze; ognuno stacca il suo panino con le mani ed ecco fatto!. …
Io l’ho realizzata con il lievito madre ma si può’ tranquillamente preparare con lievito di birra. Nella ricetta le due versioni.
Stella di pan di semola
procedete cosi
setacciate la semola e formate una fontana, al centro mettete il lievito l’acqua il miele ed il latte impastate bene ed aggiungere il sale. Formate una palla ungete le con Lino e mettetela in una ciotola coperta di pellicola. Fate riposare una mezz’ora.
Sgonfiate l’impasto lievitato e dividete 6 pezzetti di ugual misura e poneteli a raggiera attaccando le estremità’ con un pochino di acqua. Praticate tre tagli orizzontali per ciascun panino, coprite e lasciate lievitare.
Prima di infornare spolverizzate con semola.
preriscaldate il forno a 210 gradi, infornate per 10 minuti poi abbassate la temperatura a 180 gradi e cuocete i panini altri 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Coprite