Panna fresca
150 g
Cioccolato bianco
100 g
Zucchero semolato
50 g
Gelatina in fogli
3 g
Uovo
1
Limone
1/2
Latte
qb
Per decorare:
Frutta fresca a piacere
Meringhe
Soufflé freddo al limone
Un sufflé dalla consistenza impalpabile racchiuso da un guscio di cioccolato bianco. Un dolce buono per ogni occasione e ricorrenza.
Da un’idea tratta dalla rivista “La Cucina Italiana”
Soufflé freddo al limone
Montate la panna non troppo soda e mettetela in frigo.
Montate adesso l’albume a neve con 40 g di zucchero. A parte montate anche il tuorlo con lo zucchero rimanente.
Sciogliete la gelatina precedentemente ammollata e strizzzata in un cucchiaio di latte caldo.
Amalgamate adesso tutti i composti mescolando con una spatola dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare la massa.
Unite la scorza grattugiata ed il succo del mezzo limone. Versate il composto in uno stampo ad anello da 16 cm ed alto 4 cm, foderato con acetato, sia sul fondo che sui bordi. Livellatelo con una spatola. Riponete nel congelatore per almeno quattro ore.
Sformate il soufflé e adagiatelo sul piatto di portata.
Temperate il cioccolato bianco fondetene a bagnomaria 70 grammi fino a raggiungere la temperatura di 40 gradi. incorporate adesso il resto del cioccolato che avrete ridotto in piccoli pezzettini ed amalgamate fino a riportare la temperatura a 28 gradi. Stendete adesso il cioccolato su un foglio di acetato ad uno spessore di 2/3mm. Ritagliate una striscia lunga quanto la circonferenza della torta. Quando il cioccolato si sarà rappreso ma sarà ancora malleabile, aderite la parte con il cioccolato intorno alla torta e togliete l’acetato.
Servite decorando a piacere, io ho guarnito con delle fette di arancia che ho pennellato con del burro fuso, passato su dello zucchero semolato e caramellato in padella per qualche minuto. Ho fatto delle Meringhe piccole , alcuni ritagli di cioccolato bianco, fragole e foglia d’oro edibile.