Farina 00
250 g
Farina 0
250 g
Lievito di birra
25 g
Zucchero
1 cucchiaino
Acqua tiepida
250 g
Olio d'oliva
30 g
Olive denocciolate (meglio taggiasche)
200 g
Sale
10 g
Per pennellare:
latte
50 g
panna
50 g
zucchero
1 cucchiaino da caffè
Schiacciatine alle olive
Morbide, semplici e saporite schiacciatine alle olive. Il fascino del pane nelle sue forme e nei suoi sapori. Queste schiacciatine sono velocissime da preparare ma anche buonissime.
Se preferite ed avete un pò di tempo , potete diminuire il lievito e prolungare la lievitazione! Provatele, sono ottime nel cestino del pane quando avete ospiti a cena e nello stesso tempo buone per un panino in ufficio o per placare la fame di una merenda…
Schiacciatine alle olive
Versate la farina nell’impastatrice, formate una cavità, sciogliete il lievito di birra nell’acqua con lo zucchero e versatelo sopra la farina, mischiate un pò e lasciate lievitare per 15 minuti.
Sgocciolate bene le olive e tamponatele asciugandole bene. Cospargetele con farina.
Spargere il sale sulla farina ai bordi, aggiungete l’olio d’oliva e lavorate l’impasto almeno per 10 minuti, fino ad ottenere una massa liscia e morbida. Alla fine amalgamate le olive. Cospargete leggermente di farina l’impasto, copritelo con una pellicola trasparente e lasciatelo lievitare in un luogo caldo per circa 20 minuti, finchè il suo volume non sia raddoppiato.
Su un piano di lavoro leggermente infarinato stendete l’impasto con il mattarello formando un quadrato di circa mezzo centimetro di spessore, pennellate accuratamente con l’intingolo di latte e panna, quindi formate con il manico del mestolo dei buchi distribuiti regolarmente. Ritagliate dieci rettangoli con l’ausilio della rotella per pastam disponete sulla leccarda foderata con carta forno o conun foglio di Silpat, lasciate lievitare per altri 20 minuti e infornate nel forno preriscaldato 210 gradi per 20 minuti circa.