Farina di Kamut
250 gr
Farina di farro
250 gr
Lievito di birra
5 gr
Zucchero di canna
4 gr
Fiori di zucchina
12
Zucchine
3
Maggiorana, porro,olio,sale e pepe
Qb
Schiacciatina di zucchine sarebbe riduttivo, la farina fi farro e kamut impastate insieme al frullato delle zucchine la fanno diventare un particolare antipasto adatto a chi è vegetariano ..ma non solo. Può’ essere utilizzata per una merenda o perché’ no per una cena della domenica tra amici. ..quelle cene informali che ci preparano all’inizio di una nuova settimana.
Per questa Schiacciatina di zucchine procedete così…
Mescolate le farine in una ciotola grande
Sbucciate completamente le zucchine con il pelapatate, raccogliete i nastri ottenuti e frullateli con 50 gr di acqua e qualche fogliolina di maggiorana.
Sciogliete il lievito con 350 gr di acqua a temperatura ambiente , insieme allo zucchero di canna, unite il frullato di zucchina e mescolate bene.
Amalgamate le farine con l’acqua alle zucchine usando un cucchiaio, poi unite 10 gr di sale e mescolate ancora velocemente.
Coprite la ciotola con un canovaccio umido e lasciate lievitare a temperatura ambiente per circa mezz’ora.
Tagliate a pezzetti irregolari la rimanente parte delle zucchine sbucciate insieme a mezzo porro e rosolate tutto in padella per 6 /8 minuti insieme ad alcune foglioline di maggiorana, un filo d’olio sale e pepe.
Lavorate l’impasto con le mani fino a renderlo liscio e soffice rimettetelo nella ciotola con un giro d’olio e lasciare lievitare per la seconda volta per 20 minutiancora.
Mondate i fiori di zuccat tagliateli a striscioline e uniteli alle zucchine
Dividete la pasta a metà’ e stendete le due porzioni con le mani fino ad ottenere due rettangoli 30x40cm. Distendete la prima su una placca e distribuitevi sopra le verdure, sale pepe e qualche foglia di maggiorana. Coprite con il secondo rettangolo di pasta . Infornate la schiacciata a 230 gradi per 10 minuti collocandola nel forno a metà’ altezza poi spostatela nella parte bassa per altri 10 minuti. Sfornate la e lasciatela intiepidire.