Poolish:
Farina forte w300
500 g
Acqua
500 g
Lievito di birra
12 g
Per l'impasto:
Patate lesse freddate
200 g
Lievito di birra
12 g
Acqua
250 g
Semola
500 g
Sale
20 g
Olio evo
25 g
Per completare:
Olio evo
qb
Sale
qb
Schiacciata croccante
Questa è una schiacciata croccante super golosa ad alta idratazione. Con un poolish a 24 ore vi permette di preparare il primo impasto il venerdì sera per avere una schiacciata meravigliosa il sabato.
Amo sperimentare più tipologie di impasti e questo vi posso dire che è veramente eccezionale.
Provatelo.
Con questo impasto vengono tre teglie del forno tradizionale di casa. Io ne ho preparate due più grandi perchè le ho cotte nel forno a legna.
Se vi sembra un quantitativo un pò eccessivo, dimezzate tutti gli ingredienti per prepararne la metà, ma il mio consiglio è che se siete a lavorare, fatene di più perchè potete sempre congelarla una volta cotta.
Schiacciata croccante
Preparate un poolish mischiando il lievito con l’acqua e la farina, risulterà un importo liquido, riponetelo in un contenitore coperto in frigo a 4 gradi per 24 ore.
Trascorso questo tempo estraete il contenitore dal frigo e ponetelo in planetaria ( verificate che la vostra abbia la capienza per l’impasto che ho indicato).
Sciogliete il lievito nell’acqua, aggiungetelo al poolish, azionate la planetaria.
Aggiungete adesso la semola, la patata lessa ormai fredda e schiacciata molto bene poi il sale ed in ultimo l’olio. Fate incordare l’impasto che risulterà morbido.
Cospargete una spianatoia con abbondante semola, capovolgetevi l’impasto fate un paio di pieghe e copritelo con un canovaccio. Aspettete il suo raddoppio.
Suddividete l’impasto, senza sgonfiarlo, fate le pezzature copritelo di nuovo ed aspettate ancora una mezz’ora.
Se volete cuocere la schiacciata nel forno di casa, oliate la superficie delle leccarde, ponetevi l’impasto sopra, aspettate dieci minuti poi con le mani ben unte di olio, in due riprese stendete l’impasto sulle teglie con i polpastrelli delle dita, coprite e lasciate un’altra mezz’ora.
Se invece volete cuocerle nel forno a legna, cospargete una pala di legno adatta per infornare con abbondante semola e pangrattato. Adagiarvi l’impasto, aspettare dieci minuti poi con le mani ben unte di olio, in due riprese, stendete l’impasto sull’asse di legno con i polpastrelli delle dita, coprite e lasciate lievitare un’altra mezz’ora.
Preriscaldate il forno alla massima temperatura. Salate ed oliate abbondantemente la superficie. Infornate e cuocete fino a che la superficie non risulterà dorata. Indicativamente 15/20 minuti, dipenderà molto dai gradi massimi del vostro forno.
Farcite a piacere la schiacciata.
Se avanza, una volta fredda, mettetela in sacchetti adatti al freezer e congelatela.
Per riutilizzarla potrete tranquillamente estrarla dal congelatore e passarla direttamente nel forno preriscaldato. Risultarà perfetta.
Buon appetito.