Asparagi verdi e bianchi
500 gr
Riso Carnaroli
250 gr
Orzo perlato
250 gr
Formaggio brie a dadini.....ma anche pecorino
180 gr
Cipolla bionda
1
Brodo vegetale
Qb
Burro
Qb
Sale
Qb
Fiori eduli per decorare
Perché questo Riso e orzo agli asparagi?…
a volte scelgo volutamente di utilizzare l’orzo anziche’ il riso o di sostituirlo anche solo in parte nelle ricette, un po’ secondo il mio gusto… date le molteplici proprietà’ che lo contraddistinguono.
L’orzo infatti, viene considerato benefico in caso di infiammazioni a carico dell’apparato gastrointestinale; contribuisce, infatti, a rilassare le pareti dell’intestino e ad alleviare i fastidi a livello dello stomaco. Grazie alla presenza di fibre aiuta a preservare la regolarità intestinale; ha qualità stimolanti ed è dunque utile in caso di intestino pigro.
per questa ricetta, se si ha la fortuna di avere degli asparagi selvatici, lasciate perdere quelli bianchi e verdi coltivati…ma affidatevi al sapore intenso della spontaneità’ della natura!
Per questo riso e orzo agli asparagi fate così….
Mettete in ammollo per due o tre ore l’orzo
Tritate finemente la cipolla
Pulite gli asparagi usando il pelapatate .
Lessate gli scarti per 15 minuti in un litro d’acqua con un pizzico di sale, otterrete un brodo di “rinforzo ” per la cottura del risotto.
Tagliate la parte centrale del gambo degli asparagi verdi e bianchi a dadini. Frullate i Verdi con un mestolino di brodo e tenete da parte i bianchi e tutte le punte.
Mettete a imbiondire la cipolla tritata e i dadini degli asparagi bianchi in una casseruola con una noce di burro per un minuto, poi unite il riso e l’orzo sgocciolato e tostateli per meno di un minuto. Iniziate a bagnare con il brodo vegetale e con quello di “rinforzo ” agli asparagi , unite gli asparagi verdi frullati , dopo 10 minuti aggiungete tutt le punte degli asparagi e portare a cottura il risotto in altri 7/8 minuti
Togliete dal fuoco mantecate con 150 gr di brie a dadini , servite completando ogni piatto con il resto del brie a dadini.