Pomodori rossi
600 gr
Riso Carnaroli
300 gr
Burrata
100 gr
Sedano
1 gambo
Carota
1
Cipolla
1
Maggiorana
qb
Olio extravergine di oliva
qb
sale
qb
Riso al pomodoro e burrata
anche in vacanza mi piace cercare questo o quel prodotto di qualità; la nostra seconda, minuscola ed adorata casetta sulla Costa degli Etruschi e’ stata dotata delle minime ma necessarie ed indispensabili attrezzature per poter cucinare e per dare sfogo alla mia passione purché senza imposizioni! Quando le case per le vacanze diventano Hotel , e’ bene esser chiari , questo non e’ più’ divertimento ma si trasforma solo in stanchezza fisica ovvero l’opposto di quello che ci si aspetta da una vacanza … il riposo.
Tra gli immensi campi di qualsiasi tipo di ortaggio che viene coltivato in queste zone ho scelto dei pomodori ben maturi, un riso Carnaroli di Maremma, l’unico che viene coltivato in Toscana e una buona burrata ed e’ cosi ché mi son messa all’opera! Questo riso lo potete cuocere lasciandolo al dente e tenerlo da parte, come pure il sugo di pomodoro ed assemblarlo nel momento di andare a tavola, cosi’ se volete andare in spiaggia potete farlo tranquillamente , tornerete cosi’ a casa ed in soli cinque minuti potrete mettere a tavola i vostri ospiti.
Riso al pomodoro e burrata,
Per questo riso al pomodoro e burrata, procedete cosi’
Pulite il sedano, la carota e la cipolla, tritateli e stufateli in una casseruola con due cucchiai di olio e tre di acqua per 5/6 minuti.
Lavate i pomodori, incideteli a croce nella parte inferiore, poi tuffateli per un minuto circa in acqua bollente , adesso scolateli ancora tiepidi e sbucciateli . A parte avrete portato a cottura il riso in abbondante acqua salata.
Frullate i pomodori ed il loro soffritto con un pizzino di sale ricavando un sugo fluido.
Battete la burrata con il coltello.
Scolate il riso conditelo con il sugo di pomodoro un filo di olio e servitelo con la burrata e foglioline di maggiorana.