Farina 00
300 g
Zucchero semolato
40 g
Burro fuso
30 g
Uova intere
2
Latte
85 g
Sale
un pizzico
Scorza di limone grattugiata
Per chiudere i ravioli:
Albume
qb
Per il ripieno:
Ricotta vaccina
250 g
Cioccolato fondente tritato
50 g
Arancia candita
60 g
Miele di acacia
40 g
Ravioli fritti di ricotta e cioccolato
Ripieno setoso e fragrante di latte, con agrumi e cioccolato fondente tritato .
Ottimi gustati tiepidi nel periodo di Carnevale in cui trionfano le fritture ma ve lo devo proprio dire, sono proprio buoni sempre!
Se utilizzate ingredienti di prima qualità, il risultato sarà veramente una…bomba!!
Provateli e ditemi se li avete graditi!
Ravioli fritti di ricotta e cioccolato
Per preparare questi deliziosi ravioli fritti di ricotta e cioccolato iniziate con il mescolare la farina con lo zucchero e la scorza grattugiata di mezzo limone. Unite le uova, il latte ed il burro fuso con un pizzico di sale. Lavorate il composto fino a renderlo omogeneo poi copritelo con pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per 30/40 minuti circa. Dedicatevi adesso al ripieno: asciugate la ricotta su un doppio foglio di carta da cucina per circa 30 minuti. Lavoratela quindi con il miele mescolandola con una frusta. Incorporate i canditi e cioccolato tritato.
Stendete l’impasto su un piano infarinato ad uno spessore di circa 3mm. Ritagliatevi dei disci di 8 cm di diametro usando un coppapasta e mettetevi al centro un cucchiaino di ripieno. Baagnate i bordi dei dischi con un pò di albume, richiudeteli a metà premendo bene sui bordi. Friggeteli in olio di arachide a 175 gradi per circa 3 minutim finchè non saranno dorati. Serviteli a piacere con zucchero a velo.
I ravioli fritti sono deliziosi mangiati tiepidi. Nel caso ve ne evanzino alcuni, vi consiglio di scaldarli qualche secondo nel microonde, dopodichè spolverizzarli con zucchero a velo e gustarli, fate attenzione che il ripieno non scotti alrimente rischierete di ustionarvi!