Punta di petto di manzo
Kg 1,200
Sale grosso
2 cucchiai
Rosmarino
3 rametti
Salvia
1 mazzetto
Pepe nero in grani
1 cucchiaino
Aglio
1 spicchio
Cipolle bionde
4
Olive nere
200 gr
Timo fresco
1 rametto
La punta di petto, stracotto….un taglio economico che richiede molta cottura se lo si vuol rendere morbido.
E’ ottimo perché una volta preparato in pochi minuti, lo metti in forno a bassa temperatura per circa tre ore e ..tutto vien da se! Lo puoi cuocere anche il giorno prima e riscaldarlo solo al momento di servire. Andrà adagiato in cottura su cipolle e olive che faranno da contorno insieme a delle patate lesse di qualità cotte naturalmente a parte!
Se poi hai il desiderio di fare un buon pane toscano datato da te…potrai sempre darlo è tutto sarà troppo più buono!
Per preparare la punta di petto stracotto fai così…frulla nel mixer il sale con rosmarino salvia aglio e pepe, con il composto così ottenuto massaggia la carne che avrai precedentemente legato. Rosola la punta di petto in una padella per circa 10 minuti, adagiala poi in una pirofila sul cui fondo avrai messo le cipolle tagliate a spicchi le olive e i rametti di timo con un cucchiaio d’olio.
Inforna a 150 gradi per circa 3 ore facendo attenzione di tanto in tanto che la carne non si asciughi troppo in tal caso aggiungi brodo o acqua….se hai la fortuna come me di avere un forno combinato vapore (chiaramente non indispensabile per la realizzazione della ricetta) imposta il vapore medio e la temperatura a 150 gradi…e ti dimentichi l’arrosto. Togli dal forno, Impiatta e servi con patate lesse.