Farina 00
375 g
Burro morbido
310 g
Zucchero di canna
250 g
Uova
3
Estratto di vaniglia
1 cucchiaio
Latte a temperatura ambiente
120 ml
Lievito per dolci
1 bustina
Bicarbonato di sodio
1 pizzico
Sale
un pizzico
Rametti di rosmarino tritato
3
Per guarnire:
Zucchero di canna
20 g
Rosmarino tritato
1 rametto
Plumcake al rosmarino
Una ricetta semplice e profumata per la colazione ed il tè. Buona per grandi e piccini. Ecco che a volte le ricette più buone sono sicuramente le più semplici, quel comfort food che dona soddisfazione al palato e all’umore.
Questo plumcake e’ una delle ricette che preferisco, ha un retrogusto leggero di rosmarino che ricorda le colline della mia Toscana, soprattutto nel mese di maggio quando la natura esplode e le infiorescenze di questa pianta aromatica si fanno certo sentire!.
Provatelo insieme a me, e poi godetevi una buona tazza di caffè, sognerete ad occhi aperti….
Plumcake al rosmarino
Per questo Plumcake al rosmarino montate il burro morbido con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungere alternando le uova, la farina setacciata ed il latte, unite il lievito il bicarbonato e per ultimo il rosmarino tritato finemente. Trasferite il composto in uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato, fino ad arrivare ad un dito dal bordo. Cospargete con lo zucchero di canna miscelato con il rametto di rosmarino tritato. Infornate a 170 gradi per circa 50 minuti. Prima di sfornarlo fate la prova stecchino.
Se il composto fosse troppo rispetto allo stampo che possedete, utilizzate in aggiunta degli stampini per muffin fino ad esaurimento dell’impasto.