Zucchero semolato
200 g
Uova
3
Farina 00
150 g
Fecola di patate
100 g
Lievito per dolci
10 g
Caffe' della moka
2 tazzine colme
Caffe' solubile
4 cucchiaini colmi
Olio di semi di mais
40 g
Burro
100 g
Per la salsa
Cioccolato fondente
3 quadrotti
Acqua
2 cucchiai
Caffé solubile
1 cucchiaino
Burro
1 cucchiaino
Plumcake al caffé
Ho sempre pensato che la colazione sia il momento più importante della giornata, mamma ci aveva abituato a farla tutti insieme, babbo che lavorava nella vicina Firenze, accompagnava me e mia sorella a scuola e partivamo nella mitica Lancia A112 ma non prima di esserci seduti tutti a tavola davanti ad una tazza di latte con biscotti o crostata o ciambellone, eh si…mamma variava ben poco nella preparazione dei dolci ma quelli che preparava erano davvero buoni e sia io che mia sorella ne abbiamo un buon ricordo. Nel tempo é stato un piacere mantenere questa sana abitudine tant’è che tutt’ora nella mia famiglia c’é l’obbligo di rispettare questo rito.
Prima di andare a dormire c’e’ già’ la tavola imbandita e pronta per il mattino e, anche se non sempre tutti assieme a causa degli orari differenti, iniziamo in questo modo la nostra giornata.
Oggi ho preparato un plumcake al caffè (…quello di Paoletta Sersante.) . anzi a dir la verità ne ho preparati due arricchiti con una salsa goduriosa al caffè..uno ce lo mangiamo e l’altro lo regaliamo…
Felice giorno a tutti!!
Buon appetito
Plumcake al caffé
Preparate il caffè’ nella moka, quando sarà pronto unitevi i quattro cucchiaini di caffè’ solubile e mischiate bene sciogliendolo completamente poi lasciate freddare.
Sbattete le uova con lo zucchero unendovi una piccola parte di caffè’, unitevi il burro fuso a temperatura ambiente, la farina e la fecola setacciate e il lievito, pian piano incorporatevi il caffè rimasto dopodiché’ l’olio di semi di mais.
Montate a neve ben ferma gli albumi ed uniteli al composto delicatamente per non smontarli. Trasferite il tutto in uno stampo da plumcake lungo 30 cm (io ne avevo uno da 25 e con una piccola parte dell’impasto rimasto ne ho fatti due piccolini monoporzione) imburrato ed infarinato ed infornate a 200 gradi per i primi 25 minuti e per altri 15 minuti circa a 180 gradi. Fate la prova stecchino per verificarne la cottura.
Sfornate e fate raffreddare.
Preparate la salsa al cioccocaffé:
in un pentolino unite l’acqua il cioccolato il burro e il cucchiaino di caffé fate sciogliere bene ed avrete ottenuto la salsa per accompagnare il vostro plumcake.
Buon appetito