Responsive Menu Pro Image Responsive Menu Clicked Image
Per Diletto e per Passione 650 ricette

Categoria Secondi

Grado di difficoltà Facile

Tempo di realizzazione   60'

INGREDIENTI   6 persone

Per la pasta Brisée:

Burro

150 g

Acqua fredda

150 g

Sale

1 pizzico

Farina 0

350 g

Uovo per spennellare

1

Per il ripieno:

Lonza di maiale

300 g

Carote

2

Porro

1

Olio evo

3 cucchiai

Pancetta di maiale

50 g

Concentrato di pomodoro

3 cucchiai

sale e pepe

qb

Salvia in foglie

a piacere

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


Pie di maiale

Pie di maiale

La pie di maiale è un piatto tradizionale tipico Inglese ma se pensate o avete dei pregiudizi su questo scrigno ripieno di carne che si diversifica abbastanza dalle nostre abitudini alimentari, vi sbagliate!

La cottura lenta di un’ottima carne di maiale  tagliata a coltello e rosolata con  odori viene trasformata in un ragù delizioso che, racchiuso in pasta brisè diventa un piatto sublime che può essere preparato anche il giorno prima di esser servito.

Portato in tavola con un magnifico puré di patate, vi farà sicuramente dimenticare le giornate fredde d’inverno.

Provatelo e fatemi sapere!

 

Ispirato da una ricetta di Csaba Dalla Zorza  tratta dal suo libro “The Modern Baker”

PREPARAZIONE

Per questa Pie di maiale procedete così:

Pelate le carote ed insieme al porro fatete un battuto grossolano. Uniteli in una pentola capiente con due cucchiai d’olio ed un paio di cucchiai d’acqua. Chiudete con un coperchio e lascite stufare lentamente per 3 o 4 minuti, comunque fino a che le verdure si saranno ammorbidite.

Tagliate la carne a coltello, non troppo fine e riducete a piccoli pezzetti la pancetta. Aggiungete al soffritto di verdure altri due cucchiai d’olio, alzate la fiamma ed aggiungete la salvia, la carne di maiale e la pancetta; mescolate bene e rosolate la carne, salate e pepate a vostro piacimento.

Quando la carne sarà ben rosolata aggiungete il concentrato di pomodoro, mescolate bene e coprite con acqua bollente o con brodo vegetale. Lasciate cuocere a fiamma passa per circa un’ora e mezzo, aggiungendo del brodo o dell’acqua se necessario. Trascorso il tempo di cottura, assaggiate la carne, dovrà essere tenera, se non lo fosse aumentate ancora il tempo di cottura.

Mentre la carne cuoce potete dedicarvi a preparare la pasta.

Impastate velocemente a mano o in planetaria, l’acqua il burro la farina ed il sale fino a che tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Fate riposare la pasta per 30 minuti circa coperta da una scodella.

Una volta che il ragù sarà tiepido, formate la torta.

Dividete la pasta in due pezzi, uno più grande e l’altro più piccolo. Stendete la parte più grande col mattarello e ricavatene un cerchio con il quale rivestirete uno stampo da 20 cm circa, fate debordare la pasta in avanzo.

Mettete dentro al guscio di pasta tutto il ragù ben disteso. Preparate il secondo disco di pasta e con questo coprite il ragù. Tagliate la pasta in eccesso e pizzicottate i bordi con il pollice e l’indice unendo così la pasta. Con i ritagli guarnite la superficie con forme a piacere.

Sbattete adesso l’uovo con un cucchiaio di acqua e con un pennello passatelo sulla superficie della pie.

Accendete il forno a 170 gradi e cuocete per circa 45 minuti.

Servitela calda o tiepida con purè di patate.

Buonissima.

 

 

Seguimi su Instagram

ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA Secondi