Per la frolla:
Farina senza glutine "Caputo " o altra
350 g
Burro
150 g
Zucchero semolato
150 g
Uova intere
2
Scorsa grattugiata di arancio o limone
qb
Per il ripieno:
Ricotta di mucca
350 g
Zucchero semolato
200 g
Uova intere
3
Tuorli
1
Riso originario
100 g
Latte
50 g
Burro
15 g
Scorza di arancia
qb
Cannella
1 pizzico
Neroli (essenza di fiori di arancio)
1 goccia
Pastiere mini senza glutine
Tra le molte tipologie di pastiere ne ho preparata una senza glutine, adatta a chi è intollerante.
A dire il vero ho pensato di preparare una serie di bocconcini deliziosi ripieni che ricordano moltissimo la pastiere. Nello specifico ho dovuto utilizzare chiaramente un cereale senza glutine, il riso, che sostituisce in maniera egregia il grano.
Per il guscio di frolla ho utilizzato della farina senza glutine marca “Caputo” ma potete utilizzare un qualsiasi mix di farine gluten free adatte per dolci.
Se non possedete dei piccoli stampi non preoccupatevi! Usate uno stampo da pastiera da cm 26 di diametro e la riuscita sarà comunque perfetta.
Pastiere mini senza glutine:
Iniziamo con il ripieno:
Lessate il riso per circa 40 / 50 minuti, scolatelo e fatelo raffreddare stendendolo su un vassoio. Pesatene 200 grammi e trasferitelo in una casseruola, unite il latte, il burro e la scorza di limone. Cuocete per circa 10 minuti poi spegnete il fuoco e fate raffreddare.
Dedichiatevi adesso alla frolla. Mischiate alla farina il burro fatto a pezzetti, a seguire unite zucchero, uova scorza di limone. Mischiate bene gli ingredienti fino a formare un panetto che metterete da parte coperto da pellicola.
Amalgamate il riso ormai freddo con la ricotta, lo zucchero le uova e la goccia di neroli la cannella ed un pizzico di sale.
Con il mixer ad immersione date qualche colpetto nell’impasto, giusto per creare un composto parzialmente cremoso.
Stendete la frolla e rivestite dei mini stampi da tartellette, imburrati ed infarinati con la glutenfree. Se non possedete lo stampo da piccole monoporzioni, utilizzate uno stampo per pastiere da circa 26 cm , imburrando ed infarinando lo stesso anche questo .
Riempite gli incavi delle tartellette con il composto di ricotta. Ricavate tante striscette dalla frolla che vi sarà avanzata che andrete ad adagiare sulle signole tartellette. Se utilizzate lo stampo da 26 ricavate 7 strisce
Infornate per mezz’ora circa a 180 gradi per le mini porzioni, oppure 50/60 minuti se avrete utilizzato un normale stampo.
Fate raffreddare e sformate la pastiera o le piccole monoporzioni, facendo molta attenzione poichè questa tipologia di frolla è particolarmente friabile .
Questi dolcetti risultano deliziosi anche per chi non è celiaco.