Polpo piccolo
1 kg
Passata di pomodoro
500 g
Pasta corta a piacere
320 g
Carota
50 g
Sedano
50 g
Pane secco
50 g
Nduja
50 g
Scalogno
30 g
Concentrato di pomodoro
1 cucchiaio
aglio timo maggiorana peperoncino fresco e secco
qb
Pasta al polpo e nduja
Di questa deliziosa pasta vi posso dire che non ne resterà neppure una forchettata una volta che la metterete in tavola.
Ho preso lo spunto dalla rivista de “La cucina Italiana” come quasi sempre mi capita, poi ci metto del mio secondo quello che mi passa per la mente.
L’unione della nduja, sapore tipico di terra, con il polpo creano un’esplosione di sapori che vi stupirà!
Preparatela nelle sere d’estate, nelle cene con i vostri amici o con la vostra famiglia!
Pasta al polpo e nduja
Per la pasta al polpo e nduja procedete così:
Lessate il polpo in pentola a pressione per circa venti minuti, aprite la pentola estraetelo e fatelo freddare in una ciotola con acqua e ghiaccio per fermare la cottura; tagliatelo poi a piccoli pezzetti di circa 1 cm.
Pulite e tagliate a piccoli tocchettini sedano, carota e scalogno.
Sbucciate e tritate finemente uno spicchio d’aglio e rosolatelo con le verdure a dadini in un tegame con dell’olio a fuoco vivace. Abbassate la fiamma e aggiungete la polpa di pomodoro ed il polpo a tocchetti. Cuocete per una ventina di minuti circa aggiungendo a metà cottura il concentrato di pomodoro. Verso la fine della cottura unite la nduja.
Frullate grossolanamente il pane nel mixer con timo e maggiorana, sale e peperoncino secco. Tagliate un peperoncino fresco a rondelle sottilissime, dosate la quantità secondo il vostro gistp.
Lessate la pasta al dente scolatela nella padella con il sugo. Mantecate a fuoco vivo per tre minuti unendo anche il peperoncino fresco in ultimo.
Servite completando con il pane alle erbe.