Pane toscano raffermo
400 g
Calamari puliti
400 g
Vongole
300 g
Gamberi puliti
200 g
Poodori ciliegini
200 g
Cetrioli a fette
200 g
Cipollotti freschi
2
Aglio
1 spicchio
Sale e pepe
qb
Basilico
qualche foglia
Panzanella di mare
Da un tipico piatto povero toscano ecco questa variante che prevede sempre l’utilizzo del pane raffermo ma con l’aggiunta di buon pesce.
Ho mangiato questa panzanella di mare per la prima volta a casa di amici e non ho potuto fare a meno, in qualche modo di replicarla.
Ottimo nelle cene estive, un piatto conviviale da fare quando si ha voglia solo di godersi gli amici.
Buon appetito.
Panzanella di mare
Dopo aver tenuto in acqua fredda le vongole per un paio d’ore, mettetele in una padella a fuoco vivo ed attendete che si aprano. Togliete i gusci e tenete da parte le vongole.
Tagliate a listarelle i calamari e passateli velocemente in padella con un cucchiaio d’olio ed uno spicchio d’aglio, toglieteli e teneteli da parte.
Nella stessa padella rosolate velocemente anche i gamberi, tenete da parte.
Tagliate a tocchetti il pane conditelo con olio sale e un pizzico di origano ( se piace ) passate in forno caldo fino a che non sarà tostato.
Componete adesso la panzanella mischiando tutti gli ingredienti compreso il cetriolo tagliato a fettine, il cipollotto anch’esso a fette sottili ed i pomodori a piccoli quadrettini. Condite con sale olio, pepe e aceto se gradite; fate riposare in frigo non più di un’ora altrimenti il pane diventerà morbido e non sarà gradevole. Servite con qualche foglia di basilico.