Lievito madre solido
300 gr
Farina O
800 gr
Farina tipo 2 grani antichi
200 gr
Acqua
630 gr circa
Malto (o miele)
5 gr secco o 10 gr liquido
Il pane toscano con lievito madre.
il pane toscano con lievito madre è sano e antico ed appartiene alle nostre nonne. nonne. Non èstato facile imparare a farlo ma adesso non posso più abbandonarlo. Il lievito madre, un toccasana per il nostro organismo che unito a giuste e buone farine proferisce un profumo ed un sapore unico a questo alimento amato da tutti. Il suo “canto” si percepisce quando lo si sforna, nel silenzio la sua crosta fa un suono che scricchiola e che indica la sua perfetta cottura….quasi un miracolo della natura!!
Pane toscano con lievito madre, la mia versione prevede….
pesare 300 gr di lievito madre precedentemente rinfrescato , aggiungere nell’impastatrice (o a mano se non la di possiede) una parte dell’acqua e sciogliere il lievito, unire il malto poi aggiungere le farine impastare e unire la rimanente acqua , fino a formare una palla liscia che metterete a riposare coperta con un panno, a sua volta ricoperto da pellicola; questo per non far seccare la pasta. Fate delle pieghe come fosse un libro, distanziate un’ora l’una dall’altra. I tempi sono molto indicativi, dipende infatti dalla temperatura esterna! In ogni caso fate lievitare fino al suo raddoppio.
A questo punto fate le pezzature ovvero dividete l’impasto e fate la forma voluta. Io ho usato dei cestini in legno fantastici, facilmente reperibili anche sul web. Fate lievitare anche stavolta coperto da un panno e da una pellicola, fino al raddoppio . Accendere il forno a 220 gradi, fate dei tagli sulle forme ed infornare a temperatura raggiunta per circa 10 minuti, poi abbassare la temperatura a 180 gradi . Il tempo di cottura sarà un totale di circa 40 minuti.