Brodo di carne
500 g
Tuorli d'uovo
6
Sale fine
300 g
Zucchero semolato
300 g
Spinaci lessati
300 g
Olio evo (io Laudemio)
qb
Pane casalingo tostato
6 fette
Taleggio
6 fettine
Pane in brodo con uovo marinato.
Vi sembrerà complicato l’uovo marinato ma in realtà è una delle cose più semplici che si possano replicare, ispirandosi ai grandi chef, uno fra tutti Carlo Cracco.
Utilizzando una miscela di sale e zucchero, per osmosi, la parte liquida del tuorlo viene estratta verso l’esterno, cambiando la consistenza del tuorlo stesso che da liquido man mano diventa solido. Più lungo sarà il tempo della marinatura, più avremo un prodotto solito, a tal punto da poterlo grattugiare nei piatti come un tartufino.
In questo piatto la marinatura è stata di tre ore, così da ottenere un tuorlo ancora morbido da poter esser bustato con il pane.
Utilizzate prodotti di qualità perchè il piatto è semplicissimo e la qualità come sempre paga.
Io ho utilizzato delle uova di galline felici, il pane Pane che solitamente faccio ogni settimana, del buon brodo di carne e degli spinaci freschi in foglia che ho lessato. Per condire? Il Laudemio della Fattoria Lavacchio olio biologico per eccellenza!
Pane in brodo con uovo marinato
Per il pane in brodo con uovo marinato, mischiate in una ciotola sale e zucchero, trasferitene la metà in un contenitore abbastanza largo. Sgusciate le uova e privatele completamente dell’albume, trasferitele ben distanziate sulla pirofila e ricopritele con il restante mix. Mantenetele così in frigorifero per quattro ore. Trascorso questo tempo prelevatele delicatamente e privatele del sale e dello zucchero, sciacquateli sotto l’acqua, tamponateli con carta assorbente e poneteli su un foglio di carta forno unto d’olio.
Tostate del pane casareccio in forno con il formaggio. Trasferite le fette in fondine, adagiatevi sopra un ciuffetto di spinaci lessati e ponete il guorlo d’uovo a lato o, se vi piace di più sopra agli spinaci.
Servite con brodo caldo che ogni commensale si verserà nel piatto e condite con olio evo aggiustando di sale e pepe a vostro gusto.