Farina 00
350 g
Farina di segale
100 g
Farina di farro
50 g
Lievito madre
150 g
Acqua
350 g
in alternativa lievito di birra
20 g
Zucchero
1 cucchiaino
Nocciole macinate finemente
150 g
Sale
10 g
Qualche nocciola per decorare
Pane di nocciole
Un pane diverso, buono per la colazione e non solo. Se tostato e cosparso con un delicato miele di acacia sarà un ottimo boccone da accompagnare ad una tazza di latte o ad un caffè. Se preferite invece utilizzare le fette di questo particolare pane come base per un antipasto, potrete aggiungere dei formaggi e morbidi e poco saporiti magari con aggiunta di erbe aromatiche.
Io lo gradisco anche al naturale sgranocchiato come un biscotto.
Pane di nocciole
Per questo pane di nocciole procedete così:
Versate nella ciotola dell’impastatrice, l’acqua il lievito e lo zucchero. Mischiate bene, unite la farina e lascite riposare per 15 minuti. Spargete il sale ai bordi dell’impasto, aggiungete la farina di nocciole e lavorate almeno 10 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Cospargete di farina l’impasto, copritelo con pellicola e lasciatelo lievitare fino al suo raddoppio ovvero per circa 30 minuti se si utilizza il lievito di birra, mentre dalle due alle quattro ore circa se utilizzate il lievito madre, (dipenderà molto dalla temperatura esterna).
Riprendete l’impasto, tegliatelo in quattro parti della stessa grandezza, arrotolate ogni pezzo in lunghezza e ponete le pagnotte sulla leccarda del forno foderata con la carta forno o con il tappetino Silpat.
Incidete su ogni pagnotta, un solco, utilizzando un coltello ben affilato. A piacere ponete sul solco delle nocciole tritate. Lasciate lievitare coperto con un panno da lievitazione o con pellicola trasparente. L’impasto non dovrà seccare.
Attendete quindi 25 minuti di lievitazione se utilizzate avete utilizzato il lievito di birra o altre 2 ore se invece avete inserito nell’impasto il lievito madre.
Infornate a 180 gradi per 25 minuti
Sfornate e mettete le pagnotte su una gratella a freddare.