Zucca
800 gr
Farina OO
300 gr
Zucchero di canna
250 gr
Farina di castagne
50 gr
Gocce di cioccolato
50 gr
Burro morbido
25 gr
Cacao amaro in polvere
15 gr
Lievito di birra
15 gr
Zucchero semolato
10 gr
Baccello di vaniglia
1
Latte
Qb
Sale
Un pizzico
Questo Pane al cioccolato, praticamente senza zucchero e con una piccolissima quantita’ di burro, cacao e un po’ di farina di castagne che gli conferisce un aroma delizioso , è molto adatto per la prima colazione accompagnato dalla sua marmellata di zucca o con qualsiasi altro tipo di confettura che possiamo avere nella dispensa.
Quello che avanza dalla confettura di zucca, si può’ conservare in frigo in un barattolino ermetico per qualche giorno e può’ essere utilizzata per accompagnare formaggi stagionati o erborinati.
scegliete una zucca mantovana che meglio di tutte le altre varietà’ si presta alla preparazione di confetture grazie alla sua polpa molto asciutta e compatta.
Per questo Pane al cioccolato con confettura di zucca fate cosi..
sciogliete il lievito con 250 gr di acqua tiepida
setacciate le farine ed il cacao su un piano da lavoro aggiungete un pizzico di sale unite l’acqua in cui avete sciolto il lievito e pian pianino amalgamate il tutto, unite a piccoli pezzettini il burro ed mpastate. Il composto risulterà’ appiccicoso, trasferiteli in una ciotola copritelo con pellicola e lasciatelo riposare per mezz’ora.
Trascorso questo tempo stendete l’impasto con le mani sulla spianatoia e daggiungete le gocce di cioccolato. Impastate per circa due minuti formare una palla riporla in un piroettino di circa 13 cm di diametro o in uno stampo a criniera 13 cm di diametro è alto 7cm.
spennellate di latte la superficie e fate lievitare per circa 40 minuti fino a che il pane non sarà’ raddoppiato di volume.
Infornate per 10 minuti a 200 gradi e poi altri 20 minuti a 180.
pulite intanto la zucca e fatela a piccoli pressi, cuoceteli per una ventina di minuti con lo zucchero di canna i semi della bacca di vaniglia e 80 grammi di acqua. Terminata la cottura fate raffreddare.
Sformate il pane, fatelo raffreddare e servitelo con la confettura.