Semola rimacinata di grano duro
400 g
Centrifugato di gambi di rapa
200 g
Sale
un pizzico
Olio
1 cucchiaio
Per la salsa:
Passato di pomodoro
700 g
Carote
1
Cipolla
1
Basilico
4 foglio
Sedano
1 stocco
Sale e pepe
qb
Olio evo
4 cucchiai
Per guarnire:
Burrata
4 cucchiai
Orecchiette centrifugato di rapa e pomodoro
Ma quale miglior antistress per trascorrere le domeniche in casa?
Fuori fa un freddo tremendo, tira un vento incredibile e nessuno ha voglia di mettere il naso fuori! Neppure per portare il sacchetto della nettezza!
Oggi quindi ne ho approfittato ed ho fatto questo piatto di orecchiette “antispreco”.
Ho utilizzato il liquido ottenuto dalla centrifuga dei gambi delle rape che solitamente si gettano perchè coriacei.
Il succo ottenuto è verdissimo e funge da colorante per la pasta lasciando alle orecchiette il retrogusto tipico delle rape. Il condimento? Semplice salsa al pomodoro con un cucchiaio di burrata ed il gioco è fatto.
Se le orecchiette vi avanzano, mettetele in un vassoio ben distanziate tra di loro e riponetele nel congelatore. Trascorso qualche ora riponetele in un sacchettino per freezer ed utilizzatele al bisogno.
Orecchiette centrifugato di rapa e pomodoro
Ma che semplicità preparere queste orecchiette centrifugato di rapa e pomodoro!
Procedete impastando la semola con il centrifugato nelle quantità indicate, aggiungete l’olio ed il sale, formate una palla, rivestitela con pellicola e fatela riposare una mezz’ora.
Nel frattempo in una casseruola, unite olio, carota, cipolla, sedano e fate sosolare per duo o tre minuti. Aggiungete il pomodoro ed il basilico e fate cuocere a fuoco moderato per circa 25 minuti. Frullate tutto con il minipimer ed avrete così ottenuto la salsa di pomodoro.
Prendete la pasta e ricavatene dei bastoncini del diametro di un dito, tagliate a tocchetti e procedete a formare le orecchiette. Disponetele sul piano di legno.
In una pentola mettete abbondante acqua salata e quando arriva a sobbollire gettate le orecchiette, fate cuocere fino a che non arriveranno a galla. Scolatele e ponetele sulle fondine nelle quali avrete messo qualche cucchiaio di salsa al pomodoro. Sulle orecchiette aggiungete un cucchiaio di burrata.
Condite con un filo di olio e servite.
Buon appetito!