Albume d'uovo
170 g
Zucchero semolato
340 g
Limone
qualche goccia
Sale
un pizzico
Gelato fiordi latte
300 g
Cioccolato fondente
50 g
Panna
500 g
Zucchero a velo
50 g
Marengo
La Torta meringa, un dolce semifreddo di non difficile realizzazione ottimo sia d’estate che nei giorni più’ freddi e per tutte le volte che si ha voglia di festeggiare. Si conserva bene nel congelatore ed e’ quindi un dolce sempre a portata di mano, per inaspettati ospiti o inviti a cena improvvisi…Sara’ un successo assicurato!
Marengo
Prendete gli albumi, unite un pizzico di sale e metteteli in planetaria azionandola ad una media velocità, quando il composto iniziera’ a montare aggiungete la meta’ dello zucchero semolato e continuate unendo ogni cinque minuti circa ed a più riprese il rimanente zucchero; continuate a montare finche’ gli albumi non saranno ben spumosi e lo zucchero sarà completamente sciolto. Trasferite la meringa in una tasca da pasticceria con bocchetta liscia, formate adesso due cerchi da ca 24 cm di diametro e con la rimanente meringa fate tanti ciuffetti sulla stessa leccarda. Infornate a 100 gradi per due ore circa in modalita’ forno ventilato fino a che le meringhe non saranno ben asciutte. Sfornate e tenete da parte.
Utilizzate adesso uno stampo a cerniera della stessa misura dei cerchi di meringa precedentemente realizzati, ponete sul fondo uno dei due cerchi e sopra il gelato con il cioccolato. Livellate bene ed aggiungete la panna che avrete montato con 50 gr di zucchero a velo. Coprite con il secondo cerchio di meringa e mettete nel congelatore.
Prima mezz’ora di servire il dolce estraetelo dallo stampo a cerniera, guarnite a piacere con le meringhe rimaste .