Ricotta di. Pecora
500 gr
Farina 0
80 gr
Menta basilico limone
Qb
Sale e pepe
Qb
Zucchine
4
Fiori di zucca (facoltativi)
10
Gnocchi di ricotta alle erbe aromatiche
Come ogni anno quando vengo in vacanza al mare, qualche giorno lo dedico per trovare questo o quel produttore di eccellenze alimentari. Ieri pomeriggio io e mio marito abbiamo fatto un giro nell’entroterra e siamo andati ad acquistare della ricotta fresca dal pastore, insieme ad altri formaggi più o meno stagionati.
Per la frutta e la verdura ci siamo fermati al baracchino della Coldiretti lungo la vecchia Aurelia, come del resto facciamo sempre.
Preparare questi semplici gnocchi con prodotti d’eccellenza è veramente una fortuna e mi rendo conto che non è sempre possibile per tutti. Non fatevi problemi, potete realizzarli anche con gli ingredienti acquistati al super e vi soddisferanno comunque.
Utilizzate le erbe aromatiche che più preferite, non c’e’ una regola ben precisa. Io ho utilizzato la menta il basilico ed il limone ed il sapore è veramente eccellente.
Per questi gnocchi di ricotta alle erbe aromatiche procedete in questo modo.
Scolate bene dal liquido la ricotta di pecora ( o di mucca se vi piacciono più delicati ). Unirla alla farina, sale pepe, la menta, basilico e scorza di limone, (la quantità’ delle erbe utilizzate sara’ più’ o meno secondo il vostro gusto) frullate tutto in un cutter, otterrete uno sfarinato di color verde. Unite questo sfarinato alla ricotta e mischiate bene il tutto. Otterrete un composto omogeneo. Formare tante palline grandi come piccole noci, aiutandovi con un cucchiaio. Passarle nella farina e riponetele in frigo su un vassoio ricoperto di carta forno per una mezz’ora circa . Nel frattempo saltare in padella con uno spicchio d’aglio e un po’ d’olio le zucchine tagliate a piccoli tocchettini. Cuocete per circa dieci minuti, a questo punto unite i fiori di zucca setagliuzzati insieme ai quali avrete aggiunto del basilico e altre erbe aromatiche a vostro piacimento.
Togliete dal frigo gli gnocchetti e gettarli mentre l’acqua sobbolle lentamente per evitare che si rompano in cottura. Scolateeli e ripassateli in padella con il condimento. Spolverizzare con parmigiano se piace.
Buon appetito!