Per gli gnocchi
Patate farinose
800 g
Tuorlo d'uovo
2
Burro fuso
2 cucchiai
Sale
1 pizzico
noce moscata
1 pizzico
Per la salsa di cipolle rosse
Cipolle rosse
300 g
Burro
30 g
Olio
30 g
Brodo vegetale o acqua
qb
Caciotta grattugiata
qb
Gocchi con cipolle rosse
A volte un buon primo piatto può esser ricavato proprio da quei pochi ingredienti rimasti in dispensa. Questo è proprio il caso!
Patate e cipolle non mancan mai e allora in un’ora di tempo possiamo preparare un ottimo piatto di gnocchi di patate con cipolle rosse!
Suggerimenti:
Nella ricetta ho inserito un metodo di cottura che prevede l’utilizzo del forno, in questo modo le patate perdono gran parte dell’umidità ma niente toglie che le lessiate con la buccia per poi toglierla una volta cotte e se proprio avete proprio poco tempo, sbucciatele tagliatele a tocchi e lessatele al volo. A questo punto lasciatele raffreddare un pò, in questo modo perderanno l’ umidità.
Se non avete le cipolle rosse, utilizzate pure porro o cipollotti, il risultato sarà sempre ottimo.
Dimenticavo, potete anche utilizzare delle patate vecchie rimaste in dispensa! Questo è proprio un modo di riciclare gli alimenti!
Buon lavoro allora!
Gnocchi con cipolle rosse
Lavate le patate, mettetele con la pelle in una pirofila riempita con sale grosso e cuocetele in forno, .
Fatele raffreddare un pò , pelatele e passatele nello schiacciapatate; impastatele poi con i tuorli e con il burro fuso.
Amalgamate la farina, il sale e la noce moscata con le patate, lavorate poi il tutto.
Formate dall’impasto dei salamini, tagliateli formando degli gnocchi di 2 cm.
Preparate la salsa di cipolle:
Pelate le cipolle e tagliatele a striscioline.
Fate fondere il burro in una padella e stufatevi lentamente le cipolle irrorandole con brodo o acqua. Cuocetele fino a che non saranno disfatte.
Cuocete adesso gli gnocchi in acqua salata, scolateli con una schiumarola, uniteli alle cipolle rosse ed aggiungete un cucchiaio di caciotta grattugiata. Mettete gli gnocchi nei piatti, cospargeteli con la caciotta rimasta ed erba cipollina tagliata finemente
buon appetito.