Uova
6
Latte
50ml
Olio extra vergine di oliva
Passata di pomodoro
750gr
Aglio
1 spicchio
Sale
Pepe nero
Basilico fresco
Da ricordi di famiglia questa è’ la Frittata trippata che mamma mi faceva solo quando le uova erano fresche e che venivano dal pollaio del nonno Rinaldo . Meraviglioso piatto che si usa in toscana e’ un modo di rievocare la trippa alla fiorentina, ma….senza trippa.
E’ una sontuosa frittata tagliata a listarelle e ripassata nel pomodoro, forse uno di quei piatti che preferisco in assoluto.
Per la frittata tritata procedere così:
Mettere qualche cucchiaio d’olio in una teglia antiaderente, sbattere le uova con il latte sale e pepe e procedere nel fare la frittata. Una volta cotta tagliarla a striscioline e tenerla da parte. Nella stessa padella far rosolare leggermente l’aglio con un po’ d’olio, siate generosi perché’ questo piatto non è’ dietetico e la sua bontà’ sta’ nel l’abbondanza della materia prima, unite il pomodoro ed il basilico e far cuocere per una decina di minuti dopodiche’ unitevi gli strisciolini di frittata facendo attenzione a non toccarli troppo e far cuocere ancora per altri dieci minuti. Servire con basilico fresco…
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti.