Frolla salata
Farina
200 gr
Burro
50 gr
Uova
1
sale
qb
Ripieno
Porri
700 gr
Latte
200 gr
Burro
55 gr
Farina
20 gr
Coppa a fette
80 gr
uova
2
Parmigiano grattugiato
qb
sale e pepe
qb
Flan ai porri e riccioli di coppa…
..sofisticato ..il flan potrebbe portarvi a pensare ciò , in realtà questo scrigno di frolla salata può essere fatto per salvarvi in corner da un antipasto per una cena, servito in monoporzioni o come piatto unico in una sera quando in frigo non c’è’ granché’!
Io in realtà ho utilizzato i porri ma potreste farlo con qualsiasi verdura “svuotafrigo”…
unito ad una besciamella leggera e passato in forno…fidatevi ..è veramente buono!
Per i Flan ai porri e riccioli di coppa…
Per la frolla salata: impastate la farina con il burro l’uovo e un pizzico di sale sciolto in 20 gr di acqua tiepida. Fate riposare la pasta in frigo per un’ora.
Ripieno: tagliate i porri a rondelle, sciacquateli sotto l ‘acqua fredda, sgocciolateli quindi fateli stufare per tre minuti in una casseruola con 200 gr di acqua, 30 gr di burro e un pizzico di sale.
Coperchiate e cuocete a fuoco bassissimo per altri 40 minuto o fin quando saranno asciutti.
Stemperate il burro rimasto e la farina con il latte caldo cuocete per 10 minuti, poi salate e pepate ( besciamella). Versatela sui porri, mescolate, quindi incorporatela alle uova.
Stendete la pasta in una sfoglia sottile (mm 2-3) e con essa foderate 12 stampini (diametro 7,5 cm) imburrati e infarinati. Bucherellatene il fondo con i rebbi di una forchetta distribuitevi il ripieno. Cospargete ogni stampino con un pizzicone di parmigiano grattugiato e infornate a 185 gradi per circa 20 minuti.
Sfornate i flan ai porri fateli intiepidire completateli con la coppa tagliata a filetti e servitene due a commensale .