Farina di tipo 2
500 gr
Filetto di maiale
700 gr
Mandorle
50 gr
Capperi dissalati
75 gr
Lievito di birra fresco
8 gr
Uovo
1
miele
1 cucchiaino
Limone scorza
qb
Olio extra vergine di oliva
qb
Sale
qb
Filetto di maiale in crosta.
Ci sono molti modi per cucinare il filetto di maiale in crosta. Questa e’ una versione diversa dal solito che vi propongo perché’ mi e’ piaciuta molto.
Il filetto di maiale per essere cotto al punto giusto e non diventare stopposo, deve raggiungere al cuore la temperatura di 70 gradi, più o meno. Abituatevi ad utilizzare un termometro a sonda che si può reperire tranquillamente nei negozi di casalinghi, E’ uno strumento economico che vi aiuterà a trovare la giusta temperatura per la cottura di ogni tipo di arrosto, dall’arista al pollo al trancio di magro e quant’altro.
Filetto di maiale in crosta
Mescolate in una ciotola circa 250 gr di acqua con un cucchiaino di miele e il lievito, aggiungere le farine ed impastare aggiungendo 15 grammi di capperi dissalati e tritati finemente, aggiungere poi 8/10 gr di sale. Formate una palla ed impastatela, ponetela poi a lievitare coperta con un canovaccio umido per circa un’ora. Trascorso questo tempo impastatela brevemente una seconda volta e fatela lievitare per altri 45 minuti.
Tritate le mandorle con 30 grammi di capperi dissalati una o due scorzette a di limone. Tagliate il filetto di maiale per la lunghezza e riempitelo con il trito ottenuto, dopodiché legate con refe da cucina e ricomponete la carne; rosolatela in padella con un filo d’olio per tre o quattro minuti per lato. Spegnete e fate raffreddare il tutto.
Stendete la pasta in un quadrato di cm 30×32 poi dividetela in lunghe strisce larghe un paio di centimetri spennellatele con uovo sbattuto e usatele per avvolgere il filetto in modo irregolare.
Ponete il filetto su di una teglia foderata di carta forno lasciate riposare per cinque minuti poi infornate a forno caldo a 200 gradi per circa 40 minuti.
Sfornate e lasciate riposare per circa 20 minuti.
Preparate un trito fine con finocchietto e i capperi rimasti tagliate i pomodorini a meta’ e conditeli con il trito e un filo d’olio extravergine di oliva.
Affettate il filetto e servitelo con i pomodorini.