Farina
500 gr
Zucchero
75 gr
Acqua
225 gr
AlbumI
1
Olio di semi
4 cucchiai
Malto
1 cucchiaino
Sale
5 gr
Lievito di birra
12 gr
Oppure lievito madre
150 gr
Fette biscottate
Sapete cosa c’è di più appagante? Una buona colazione preparata con qualcosa di home made. Oltre alle torte classiche, ai plum cake e mettiamoci anche qualche crostata, anche le fette biscottate danno tanta soddisfazione! Ed è per questo che vi lascio una ricetta per delle fette biscottate di facilizzima realizzazione. Si conservano molto bene in una scatola di latta ben chiusa ma vi assicuro che non avrà molta importanza la loro collocazione in dispensa perchè finiranno molto presto!!
Fette biscottate
Per queste fette biscottate procedete così: mischiate l’acqua con il lievito, aggiungete zucchero e albume poi il malto. Unite l’olio ed in ultimo il sale.
Far incordare l’impasto che si deve staccare dalla planetaria. Se si procede a mano impastate molto bene fino a che il composto non si attaccherà più alle mani.
Far puntare (iniziare la lievitazione) l’impasto poi date una forma allungata e ponetelo in uno stampo. Ve ne sono di appositi ma in mancanza, lo si può mettere anche in uno stampo da plumcake.f
Fate lievitare fino a l suo raddoppio. Infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per circa una mezz’ora. Fate la prova stecchino ed una volta cotto lasciatelo freddare, poi toglietelo dallo stampo.
Il giorno seguente tagliate a fette il pane ottenuto ricavandone tante fette che tosterete in forno a 150 gradi senza sovrapporle e girandole un paio di volte fino a che non avranno ottenuto una leggera tostatura.
Buon appetito!