Preimpasto
Farina forte W280/300
180 gr
Latte (a circa 23 gradi)
150 gr
lievito di birra
2 gr
Impasto
Farina w280/300
500 gr
Latte
85 gr
Lievito di birra
4 gr
Miele di acacia
50 gr
Tuorlo d'uovo
80 gr
Uova intere
100 gr
Burro bavarese
70 gr
Sale
10 gr
Arancio e cedro a cubetti
200 gr
Per lucidare
Tuorlo
1
Panna
2 cucchiaini
Cupola intrecciata al latte
rovistando in un cassetto ho trovato qualche appunto preso velocemente su questo lievitato , non ricordavo neppure dove avessi potuto raccogliere dosi e descrizioni, finché mi è venuta in mente una sera d’inverno alla TV una bionda signora, Sarà Papa , esperta in panificazione, che intrecciava sapientemente questo impasto, dando vita ad un pan dolce dall’aspetto invitante.
Ecco che ho riordinato idee ingredienti e descrizioni e ne è venuta fuori questa ricetta.
Bene, mi son detta, adesso è il momento di provarla…vi lascio immaginare la sua bontà, oltre al fattore estetico che non è da meno. Quindi provatela anche voi, non è poi così complessa.
La cupola non è molto dolce e si può paragonare ad un pan brioche, da mangiare al naturale ma anche tostato e completato con un cucchiaino di marmellata o miele.
Per questa Cupola Intrecciata al latte procedete così…
12 ore prima di iniziare ad impastare, ad esempio alle 21.oo di un sabato sera, preparate il pre impasto mischiando la farina il latte ed il lievito. Coprite con pellicola e lasciate riposare fino al giorno seguente ad una temperatura ambiente di circa 22/24 gradi.
Al mattino riprendete il pre impasto ed unitelo ai 500 grammi di farina, al latte, al miele alle uova ed ai tuorli; a metà’ impasto unite il sale e continuate a lavorare fino a raggiungere una consistenza omogenea. Aggiungere a questo punto il burro a piccoli pezzettini e continuare ad impastare fino a che il composto risulti bello elastico; la temperatura dell’impasto non deve superare i 25 gradi. Unite adesso la frutta candita a cubetti e fate lievitare coperto fino al suo raddoppio.
Spezzate l’impasto in sei parti di ugual peso e ricavatene dei filoncini della stessa lunghezza e sistemateli sul piano di lavoro, formate un canestro come dimostrano le foto in calce.
Con le punte rimanenti dei filoncini formate quattro treccine che andrete a chiudere sotto il canestro. Imburrate uno stampo a cerniera da cm 24 e ponete sul fondo un pezzetto di carta da forno. Adagiatevi sopra la preparazione coprite e fate lievitare fino al suo raddoppio. Preparate un’emulsione con un tuorlo e due cucchiai di panna e pennellate leggermente la superficie del canestro. Infornate a a 200 gradi per i primi 10 minuti e a 180 gradi per successini 35 minuti.
Sformate la cupola facendo prima la prova stecchino per verificarne la cottura e pennellatela ancora calda con uno sciroppo che avrete preparato unendo a 50 grammi di acqua 50 grammi di zucchero, fatto sciogliere a bassa fiamma.
fate freddare e sformate.