Uova
3
Zucchero
180gr
Mascarpone
200 gr
Farina oo
200 gr
Cannella
Qb
Mele
400 gr
Lievito per dolci
10 gr
Alchermes (a piacere)
Qb
Per il crumbele
Farina oo
100 gr
Burro a temperatura ambiente
50 gr
Mascarpone
50 gr
Zucchero di canna
75 gr
Scorza di limone grattato
Crumble di mele …a metà!
Londra mi è rimasta nel cuore e le vetrine di dolci che ho visto da Harrod’s mi hanno stuzzicato la fantasia. Non tutto quello che si vede si può’ mangiare ma alcune cose rimangono comunque impresse e per quanto mi riguarda, è obbligo provarle e riproporle come questo Crumble di mele.
il Crumble nasce in Gran Btrtagna durante la seconda guerra mondiale in seguito alle ristrettezze alimentari in cui si trovava il paese. La parola stessa che vuol significare briciole fa capire tante cose…uno “sbriciolato” di quello che c’era in dispensa abbinato alla frutta rimasta, con aggiunta a volte di zucchero grezzo che la caramellava.
Questa versione è metà crumble ovvero, metà torta morbida sulla quale viene adagiata della frutta ricoperta poi dallo “sbriciolato” che ne dona croccantezza. Potete dare sfogo alla vostra fantasia utilizzando la frutta presente in stagione. Io ho utilizzato delle mele che ho messo in fusione con alchermes , ma la stessa versione l’ ho preparata con fragole piuttosto che more, mirtilli o pesche…a voi la scelta…
Per questo Crumble di mele, monta le uova con lo zucchero aggiungi il mascarpone e amalgama tutti gli ingredienti. Setaccia la farina ed il lievito ed incorporali all’impasto con il quale andrai a riempire uno stampo da 20 cm di diametro (io ne ho usato uno quadrato) imburrato ed infarinato. Taglia le mele e mettile in fusione per 10 minuti con due cucchiai di alchermes, poi scolale ed unisci la cannella e distribuiscile sulla torta, (se non ami il liquore…come me..mischia le mele tagliate con la sola cannella )
adesso prepara le briciole per decorare, lavorando con le mani la farina lo zucchero il burro il mascarpone e la scorza di limone fin a che non avrai ottenuto briciole grosse più’ o meno come noci. Spargile sulla torta ed infornala a 180 gradi per circa 60 minuti fino a che non sarà asciutto e le briciole ben dorate.