Zucchero semolato
90 g
Burro
100 g
Tuorli
2
Farina di mandorle senza pelle
90 g
Farina 00
170 g
cannella
un pizzico
scorza grattugiata di limone
sale
un pizzico
Per la crema:
Mascarpone
300 g
Panna
200 g
Zucchero a vlo
50 g
Confettura frutti rossi
3 cucchiai
Per farcire:
Confettura frutti rossi
qb
Per decorare:
Frutti di bosco a piacere
Crostata Linzer frutti di bosco
Una crostata buona e semplice, una mousse altrettanto. Questo dolce si prepara velocemente ed è davvero un’ottima risorsa quando si ha fretta di portare un dolce agli amici….
Crostata Linzer frutti di bosco
Per questa deliziosa crostata Linzer frutti di bosco, iniziate con il preparare la frolla:
Mischiate uova, farina, burro freddo, zucchero semolato, cannella, scorza di limone e sale e formate un composto omogeneo. Appiattitelo con il mattarello copritelo con carta forno e mettetelo in frigo a riposare.
Nel frattempo preparate la mousse mischiando in planetaria la panna il mascarpone lo zucchero a velo e tre cucchiai di confettura. Frullate fino a che non avrrete ottenuto un composto spumoso.
Prendete un sac a poche, io ho utilizzato una bocchetta liscia ma va bene come ce l’avete, riempite con la mousse e mettete in frigo.
Estraete la frolla dal frigo e rivestite uno stampo per crostate rettangolare, se lo avete, altrimenti può andar bene anche uno rotondo purchè non sia molto grande. Riponete sulla frolla un foglio di carta forno e ponetevi sopra le sferette di porcellana per effettuare la cottura in bianco; se non le avete andranno bene anche i fagioli.
Preriscaldate il forno a 180 gradi ed infornate per 30 minuti circa.
Fate freddare il guscio cotto di frolla, spalmatevi sopra la confettura di frutti rossi ed a seguire decorate con la mousse tutta la superficie.
Decorate con i frutti rossi e con qualche fogliolina di menta, io ho utilizzato l’erba di San Pietro perchè ce l’avevo in giardino, profumata e buona allo stesso tempo.