Pane a cassetta per toast
8 fette
Emmentaler
8 fette
Prosciutto cotto
8 fette
Uova freschissime
4
Burro
40 g
sale e pepe
qb
Croque madame
Amo La Romola, il paese dove sono nata e nel quale vivo da sempre, ubicato sulle belle e morbide colline del Chianti. Questa ormai non è una novità non perdo occasione per ricordarlo sia a me che a chi mi legge; forse talvolta posso essere ripetitiva ma mai scontata ve lo giuro. Un paese dove ormai la cosa più bella che è rimasta ahimè è l’aria che si respira, oltre al verde che predomina ovunque, i boschi di pini, i cipressi, i vigneti e gli uliveti, insomma non è cosa da poco, verissimo!!..
Fra tutte queste bellezze chi ci vive deve però fare i conti con i negozi che non ci sono più, i servizi essenziali che man mano vengono meno, ad esempio i trasporti verso la vicina Firenze che lasciano a desiderare, la linea adsl , che solo da poco tempo ci ha raggiunti, per poi non dimenticare l’energia elettrica che con il primo temporale se ne va. Ese non piove per un pò ? Beh, il primo paese che rimane senz’acqua in tutto il comprensorio è proprio questo.
In un pomeriggio di piena estate in cui il sole non manca e la tranquillità pure, mi viene in mente di preparare il il mio pane a cassetta bianco . ,
lo faccio e lo metto li, eh si…lo devo preparare un giorno in anticipo…
Oggi, il suo destino saranno una serie di sandwich e tramezzini da preparare per questa sera e la mia mente se ne vola a Parigi dove ricordo di aver mangiato il primo ed unico croque madame della mia vita… si prima di quello di stasera.
Questo delizioso panino è un tipico sandwich di morbido pane grigliato con al suo interno formaggio e prosciutto cotto e guarnito con un uovo al tegamino, la versione del croque monsieur e’ invece con la salsa besciamella, ma di questo ne parliamo un’altra volta…
Francesca vi suggerisce…
Se non avete voglia di preparare in casa il pane a cassetta acquistate quei morbidissimi pan bauletto che ci sono in commercio, non saranno la stessa cosa ma non sempre tutto si puo’ fare….
Croque madame
Imburrate le fette di pane a cassetta e copritene 4 con una prima fetta di emmentaler, disponete sopra al formaggio il prosciutto cotto e concludete con una seconda fetta di formaggio. Chiudete il panino con una seconda fetta di pane facendo in modo di tenere la parte imburrata all’interno ; premete leggermente. Sciogliete il burro rimasto in una padella antiaderente, sgusciate uno alla volta le uova in una ciotolina e fatele scivolare in padella , cuocete a fiamma bassa fino a che l’albume non si sara’ rappreso.
Nel frattempo scaldate una piastra liscia e tostate i panini da entrambi i lati fino a che non saranno divenuti ben dorati. Salate le uova e trasferitele sui sandwich, macinatevi sopra del pepe e serviteli caldi.
Buon appetito.
E’ possibile accompagnare il croque madame con una piccola porzione di patate fritte oppure finire il pasto con un fresco sorbetto alla frutta.