Cipolla bianca
50 g
Porro
20 g
Carote
20 g
Burro
50 g
Farina di polenta bianca
70 g
Brodo vegetale
1 litro
Sale e pepe
qb
Scamorza affummicata
30 g
Maggiorana
qualche rametto
Panna
100 ml
Per completare:
Fettine sottili di scamorza per guarnire
4
Burro rosolato
1 cucchiaio
Maggiorana
qualche rametto
Crema di polenta bianca e scamorza.
Adoro le creme e le vellutate in ogni consistenza e con qualsiasi ingrediente; siano esse estive o invernali. Amo moltissimo anche la polenta, quella buona per intenderci! Se pensate alla polenta vi verranno sicuramente in mente piatti fumanti con sughi in accompagnamento altrettanto importanti.
Questa crema pur essendo sostanziosa perchè pensata per periodi freddi, ha una consistenza leggera e fluida. La farina che ho utilizzato è bianca e proviene dall’ Azienda De Tacchi della provincia di Padova. Da questa azienda mi faccio spedire tutto il riso, la farina e la pasta di mais che utilizzo. La zona di provenienza è una delle più rinomate in Italia e non solo e la qualità è veramente eccellente. Se vi capita potete anche ordinarla on line. In alternativa utilizzate una buona farina di mais bianco che potete trovare anche al supermercato.
Per preparare questa Crema di polenta bianca e scamorza per prima cosa lavate e pelate la cipolla, il porro e le carote tagliando tutto a dadi piccoli. Rosolateli leggermente nel burro.
Unite la farina di polenta bianca, aggiungete il brodo vegetale caldo, un pizzico di sale e pepe e cuocete poi la zuppa fino a quando la polenta non sarà addensata regolandovi con le indicazioni della confezione.
Una volta densa, spegnete il fuoco, aggiungetevi lo spicchio d’aglio crudo, la scamorza e le foglie della maggiorata. Frullate tutto a crema con il frullatore ad immersione. Aggiungete la panna e mixate per qualche altro minuto ancora.
Guarnite poi la crema con le fette di scamorza, il burro rosolato e le foglie di maggiorana.
Servite calda.