Cous Cous
250 g
Acqua o brodo vegetale
500 g
Cozze
300 g
Misto mare
300 g
Peperone rosso
1
Prezzemolo
1 mazzetto
Aglio
1 spicchio
Olio evo
4 cucchiai
Cous cous di pesce
Questo è un piatto velocissimo e utilissimo per le cene estive .
Il cous cous si cucina in anticipo e si può mettere in frigo per far si che i sapori si uniscano al meglio tra loro. Al momento di servirlo passatelo per pochi minuti nel microonde per scaldarlo leggermente ed il gioco e’ fatto!
E poi non mi dite che la mia cucina è complicata!!
Cous cous di pesce
Per questo delizioso cous cous di pesce iniziate così:
Pulite e lavate le cozze, privatele del filamento e mettetele in una padella con un filo d’olio, coprite con un coperchio e fatele aprire. Togliete la metà del cuscio e lasciate da parte la metà contenente la cozza. Portate la temperatura del forno a 200 gradi, mettete il peperone intero e tenetelo fino a che la pelle non si rialzerà dalla polpa. A questo punto estraetelo dal forno e mettetelo in un sacchetto per alimenti. Fate freddare il peperone, dopodichè estraetelo dal sacchetto, spellatelo e ricavatene delle strisce e da queste dei piccoli quadratini.
Portate a bollore 500 g di acqua o se volete del brodo vegetale ottenuto mettendo a bollire carota cipolla sedano e basilico…
Tagliate finemente prezzemolo ed aglio e trasferitelo in una larga padella soffriggendo leggermente. Unitevi adesso il misto di pesce e fate insaporire il tutto.
Versate il brodo in una ciotola dove avrete messo in precedenza il cous cous. Coprite la ciotola e lasciate coperto per cinque minuti, poi sgranate il cous cous con una forchetta.
Unite al cous cous il peperone tagliato a tocchetti, il misto pesce e le cozze, lasciandone alcune per decorazione, aggiustate di sale e irrorate con olio evo. Lasciate riposare in frigo.
Ponete il cous cous in un grande vassoio, decorate con le cozze rimaste e qualche erba aromatica a piacere, io ho usato il finocchietto ed ho fatto delle monoporzioni aiutandomi con un coppapasta.
Se preferite il cous cous leggermente tiepido, passatelo nel microonde qualche istante. Io personalmente lo preferisco così.