Biga:
farina forte (manitoba)
100 g
Lievito di birra fresco
20 g
Acqua
50 g
Per l'impasto
Tutta la biga
Farina forte w 350/w360
500 g
Uova intere
200 g
Zucchero semolato
100 g
Malto
10 g
Sale
6 g
Burro
150 g
Scorza grattugiata di un limone
Semi di una bacca di vaniglia
Acqua se necessaria
100 g
Ciambella brioche
Morbida e profumata come piace a me, una nuvola.
Con questo impasto potete preparare due stampi a ciambella ma potete decidere all’ultimo momento di formare tante brioche piccoline monoporzioni o panbauletto. Insomma quello che più vi piace. Io ho scelto di utilizzare due stampi da 18 cm ciascuno ma in mancanza potete scegliere uno stampo più grande e uno più piccolo. Io vi consiglio di valutare mentre procedete nelle pezzature, così da fare ciò che volete con questo impasto super versatile!
Ciambella brioche
Per questa Ciambella brioche procedete così: la sera prima sciogliete l’acqua con il lievito di birra ed unire la farina manitoba. Formare una palla, fate un taglio a croce sulla superficie per facilitare la lievitazione e tenete a 28° per circa 30/45 minuti.
Trascorso questo tempo prendete la biga, mettetela in planetaria e man mano unite gli ingredienti così come sono indicati in ricetta.
Quindi biga, farina, uova zucchero burro morbido ma non sciolto. Aggiunge se necessario l’acqua un pò alla volta fino a che l’impasto non diventerà malleabile. Dovrete terminare l’mpasto in circa mezz’ora di tempo e cosa molto importante non dovrà superare i 26 gradi, raggiungendo l’incordatura.
Togliete dalla planetaria, lasciate a temperatura ambiente per un’ora circa, coperto con pellicola.
Trasferite l’impasto in un contenitore capiente chiudetelo ermeticamente e passatevi intorno la pellicola trasparente. Non dovrà filtrare aria al suo interno; si seccherebbe l’impasto.
Mettete il contenitore in frigo dove dovrà rimanere dalle 12 alle 20 ore.
Il giorno seguente prendete l’impasto dal frigo, ricavatene delle palline di ugual misura.
Stendetele con il mattarello e praticate dei tagli in lunghezza fino ad un terzo di ogni striscia, non dovete arrivare finno in fondo. Arrotolate ogni striscia su ste stessa, e ponete ogni rotolino l’uno accanto all’altro in uno stampo a ciambella imburrato ed infarinato.
Io ho utilizzato due stampi da 18 cm. voi utilizzate lo stampo che avete e se l’impasto vi sembra troppo, non preoccupatevi, usatene un secondo della misura che avete! Tenete presente che potrete congelare la brioche una volta cotta, per utilizzarla quando vi serve!
Mettete a lievitare lo stampo coperto da un telo, con sopra uno strato di pellicola. La pasta non deve seccare.
Pennellate con uovo sbattuto ed infornate a 180 gradi ventilato per circa 30 minuti.
Lasciate freddare e sformate.