Semola di grano duro rimacinata
125 g
Farina 00
125 g
Olio
un cucchiaio
Acqua tiepida
140 g circa
Salsiccia
3
Broccoli al netto degli scarti
400 g
Pomodori pelati
800 g
Aglio
2 spicchi
Rosmarino
1 rametto
Sale e pepe
qb
Cavatelli broccoli e salsiccia
Sapete quante cose si possono fare durante le domeniche d’inverno? Un’infinità! La pasta è una delle cose che mi rilassa di più al mondo. Sperimento volentieri vari formati ed utilizzo altrettanto volentieri farine diverse come pure i relativi condimenti.
Questa domenica mi sono cimentata nei Cavatelli broccoli e salsiccia, semplicissimi da fare e buoni per tutta la famiglia. Io li adotterei come piatto unico dato che abbiamo carboidrati, verdura e carne tutto in un sol piatto!
Buon appetito.
Cavatelli broccoli e salsiccia
Per preparare i cavatelli broccoli e salsiccia iniziate dalla pasta, mischiate le due farine, unite l’acqua l’olio ed un pizzico di sale, lavorate bene, formate una palla che metterete avvolta da pellicola a riposare per una mezz’ora. Nel frattempo in una larga padella unite tre cucchiai d’olio e rosolate rosmarino con aglio. Aggiungete la salsiccia e schiacciatela bene con la forchetta. Fatele prendere colore dopocichè aggiungete i broccoli ridotti a piccole cimette. Rimestate bene, togliete il rosmarino ed aggiungete i pomodori pelati, schiacciateli bene e continuate la cottura per circa mezz’ora aggiustate di sale e pepe.
Ricavate dalla pasta dei salsicciotti da circa 1 cm di diametro; tagliatene ciascuna con un coltello poi trascinate con un polpastrello sulla spianatoia i tocchetti così ottenuti dando la forma del classico cavatello.
Cuocete i cvatelli in abbondante acqua bollente salata e scolarli quando vengono a galla.
Ripassateli in padella con il sugo di salsiccia e broccoli e servite cospargendo i piatti con del pecorino.