Noci sgusciate
175 g
Farina 00
500 g
Zucchero semolato
300 g
Acqua
180 g
Canditi cedro/arancia
180 g
Spezie miste toscane
4 g
Coriandolo pestato
6 g
Anice
7 g
Bicarbonato di sodio
8 g
Sale
qb
Farina
50 g
Zucchero a velo
50 g
Cavallucci di Siena morbidi
I Cavallucci di Siena sono dei biscotti che vengono preparati nel periodo natalizio ma sovente oramai si possono trovare nei forni e nelle pasticcerie della zona un pò tutto l’anno.
Hanno una durata prolungata nel tempo se conservati in una scatola di latta o in un sacchetto ermetico. Questo perchè sono privi di uova e di materia grassa e contengono solo frutta secca spezie zucchero e farina.
Io li adoro ma ricordo, nel corso della mia vita, di essermi imbattuta in cavallucci duri come sassi, talmente duri da rompersi i denti! Mi viene in mente mio nonno che imprecava ogni volta che ne metteva in bocca uno e vi potete immaginare anche perchè.
Ecco quindi che ho preso spunto da una ricetta della mia amica Patrizia di @andantecongusto, perchè senese doc, variandone la parte liquida composta dal solo sciroppo di zucchero.
Ne sono usciti dei Cavallucci di Siena proprio come piacciono a me, morbidissimi e quindi adatti anche ai nonni!!
Eccovi la mia ricetta.
Cavallucci di Siena morbidi
Per questi Cavallucci di Siena morbidi procedete così:
Sminuzzate le noci, tagliate a piccoli quadrettini i canditi, miscelate con farina spezie bicarbonato e sale.
Mettete in un pentolino lo zucchero e l’acqua e appena inizierà a bollire trasferitelo nella mescela di ingredienti che avete preparato. Non aspettate che sobbolla per molto è proprio qui che riuscirete a mantenere la morbidezza dei cavallucci!
Mischiate con un mestolo di legno ed appena il composto sarà maneggiabile ed avrà perso un pò di calore, trasferitelo sul piano di lavoro e formate due salsicciotti dal diametro di circa 4/5 centimetri. Ritagliate dei tocchetti e formate delle sfere aiutandovi con le mani. Rotolateli adesso sulla miscela di farina e zucchero a velo che avrete mischiato con un cucchiaio.
Schiacciate le sfere con un dito creando una cavità nel centro, poneteli distanziati sulla leccarda del forno, foderata con carta forno ( ve ne occorreranno due) . Preriscaldate il forno a 130 gradi ed infornate i cavallucci per 15 minuti.
Sfornateli e non toccateli fino a quando non saranno freddi, perchè risulteranno morbidissimi e rischierebbero di rompersi.
Conservateli in una scatola di latta o chiusi in un sacchetto ben sigillato.